Loading...

Cremore di Tartaro: cos’è, come si utilizza e dove si compra

cremore-di-tartaroIl Cremore di Tartaro, noto agli addetti ai lavori come bitartrato di potassio o idrogenotartrato di potassio non è nient’altro che un sale di potassio dell’acido tartarico. Beh, nulla di che direte.

Andiamo a vedere adesso a cosa può servire questo ingrediente dal nome particolarmente curioso.

A cosa serve

Il Cremor Tartaro è usato soprattutto alla base del lievito chimico, grazie all’aggiunta di bicarbonato di sodio. Questo è possibile grazie alla sua lieve acidità che provoca idrolisi del bicarbonato e fa sì che si sviluppi anidride carbonica gassosa, che sarà alla base del processo di lievitazione.

Gli impieghi principali del bitartrato di potassio sono quelli di correttore di acidità oltre a quello di facilitatore delle lievitazioni.

Come agisce

Al contrario della lievitazione naturale che avviene grazie alle particelle che fanno fermentare gli zuccheri, la lievitazione provocata dal Cremor Tartaro è causata dalla reazione dello stesso e del bicarbonato di sodio che rilascia anidride carbonica. Questo processo rilascia tante piccole bollicine che gonfiano il prodotto.

Il Cremor è anche una delle componenti naturali del deposito del vino quando questo viene lasciato riposare. Deposito che poi viene rimosso e allontanato dallo stesso.

Vantaggi

I vantaggi che portano alla scelta di questo lievito naturale sono legati al fatto che questo lascia inalterato il sapore del prodotto che fa lievitare. Inoltre, questo lievito va ad agire in maniera leggera sui reni, favorendone le funzionalità al contrario degli altri lieviti che invece le inibiscono.

Fino a pochi anni fa, il Cremor era reperibile solamente nelle farmacie ed era venduto in grammi. Ora, invece, è comunemente diffuso in molti supermercati e negozi specializzati in prodotti biologici e naturali.

Altro vantaggio è quello di poter usare questo lievito come alternativa al lievito di birra qualora si fosse allergici. In questo modo, si andrebbe a utilizzare non solo un composto molto meglio lievitato, ma anche più morbido, saporito e soprattutto che non porta alcun rischio relativo alle reazioni allergiche. Il Cremore di Tartaro è facilmente reperibile in negozi specializzati e pure in grossi supermercati ad un prezzo decisamente moderato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons