Loading...

Croccante al sesamo: come si fa e quando si consuma

Croccante al sesamo come si fa e quando si consumaIl croccante di sesamo è un tipico dolcetto dal sapore mediorientale.

Tipico di ogni Regione italiana, questo energetico croccantino è una variante della giurgiulena tipico torroncino natalizio a base di mandorle, miele, zucchero e spezie che il Sud ha ereditato dalla tradizione araba.

In Italia il croccante di sesamo si prepara in vari modi. Ecco la nostra ricetta.

Croccante di sesamo, ricetta tradizionale

Ingredienti per 50 croccantini

  • Ingredienti
  • 350 grammi di semi di sesamo
  • 60 grammi di zucchero di canna
  • 55 grammi di miele di acacia
  • Una buccia di un’arancia

Procedimento

Se non avete un piano di marmo, preparate una spianatoia, oppure predisponete su un tavolo da cucina un foglio di carta da forno. Tenete a portata un mattarello di legno, un limone e un coltello affilato a lama liscia.

Fate tostare i semi di sesamo in una padella antiaderente. In un pentolino mettete a sciogliere il miele e lo zucchero a fuoco basso mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Quando lo zucchero sarà sciolto completamente diventando di un bel colore bruno castagno, ai suoi primi bollori versare nel pentolino i semi di sesamo insieme alla buccia di arancia grattugiata.

Mescolate energicamente senza mai smettere fino a quando i semi di sesamo sono diventeranno dorati.

A questo punto non resta che trasferire il sesamo molto velocemente sulla spianatoia o sul piano di lavoro preparato all’inizio e stenderlo in un unico strato dello spessore di mezzo centimetro con l’aiuto del mattarello bagnato con il succo di limone.

Lavorate rapidamente perché il sesamo tende a indurirsi molto presto. Cercate di ottenere un blocco rettangolare. Tagliare il blocco di sesamo in tanti pezzetti rettangolari o romboidali.

Se quest’operazione vi dovesse risultare difficoltosa, scaldate leggermente la lama del coltello su un fornello.

Fate asciugare e raffreddare i croccantini di sesamo così ottenuti, incartateli singolarmente e conservateli chiusi in una scatola di latta perché altrimenti rischiano di perdere fragranza e croccantezza.

Quando si consumano

Il croccante di sesamo è un’ottima merenda ricca di proprietà nutritive e rigeneranti. Come si evince dalla ricetta sono anche di facile preparazione.

Per questo motivo ogni occasione è buona per consumare questi deliziosi dolcetti al sesamo. In ogni caso, come vuole la tradizione di molte Regioni, soprattutto del Sud, i croccanti di sesamo non possono mancare sulle tavole del periodo natalizio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons