Loading...

Crostata alla Marmellata: la Ricetta

crostata marmelataLa crostata alla marmellata è uno dei dolci più classici che si possano immaginare. Il fatto di essere classici, però, vuol dire che bisogna confrontarsi, mentre si preparano, con degli autentici mostri sacri della pasticceria, che devono essere veramente buoni se vogliamo colpire i nostri invitati.

Niente paura, perché abbiamo in serbo per voi una ricetta assolutamente straordinaria, che ci permetterà di avere un ottimo risultato, che non ha nulla da invidiare a quello delle nostre nonne.

Siete pronti? Oggi prepariamo uno dei grandi classici della pasticceria casalinga italiana.

Gli ingredienti

Per preparare la nostra crostata avremo bisogno di ingredienti per la pasta frolla e, separatamente, di ingredienti per il ripieno.

Per la pasta frolla:

  • 300 grammi di farina doppio zero;
  • 1 uovo;
  • 1 tuorlo aggiuntivo;
  • circa 180 grammi di zucchero semolato fine;
  • 1 confezione di lievito istantaneo;
  • 100 grammi di burro di buona qualità, a temperatura ambiente.

Per il ripieno:

  • Un barattolo di marmellata, comprata o fatta in casa, del gusto che preferiamo. Non ci sarà altro da aggiungere per il ripieno, anche se qualcuno preferisce comunque aggiungere qualche pinolo, per creare un gioco di consistenze.

Una volta che avremo tutti gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione della nostra crostata.

La preparazione

Cominciamo con il mescolare lievito e farina, mettendoli in una ciotola molto capiente. Aggiungiamo il nostro burro a temperatura ambiente, a cubetti di piccole dimensioni. Cominciamo ad impastare, fino a quando avremo un composto non omogeneo, ma dove comunque gli ingredienti si siano, per così dire, presi tra di loro.

Aggiungiamo anche lo zucchero, poi l’uovo e il tuorlo aggiuntivo. Continuiamo a lavorare il composto, fino a quando sarà molto omogeneo e non si attaccherà più alle pareti della ciotola.

Trasformiamo la nostra pasta, facciamone una palla, avvolgiamola nella pellicola e mettiamola a riposare nel nostro frigo per circa 30 minuti. Una volta trascorsi i 30 minuti, potremo prenderla. Tagliamone via un terzo e mettiamolo da parte. Con il restante, stendiamola su carta da forno fino ad avere un disco, con uno spessore di 3–4 millimetri. Spostiamo il tutto in una teglia, facciamo un bordo di circa 3 cm.

Mettiamo la marmellata all’interno del disco che abbiamo appena creato e poi, con il terzo di pasta messo da parte, cominciamo a fare le listarelle che copriranno la parte superiore della crostata.

Mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Buon appetito, la nostra crostata alla marmellata è pronta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons