Loading...

Crostata alle arance: la ricetta completa

crostata aranceLa crostata è uno dei dolci a cui nessuno sa rinunciare, soprattutto se si parla di quella agli agrumi.

Oggi prepareremo quella alle arance, decisamente meno aspra di quella al limone e anche molto più dolce.

Ho preparato la base con una pasta frolla semplicissima che richiede però un procedimento preciso, soprattutto vuole che il burro sia freddissimo e per questo deve essere lasciato nel freezer almeno un’ora prima della preparazione del dolce.

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 400 g di farina;
  • 200 g di burro freddissimo;
  • 3 tuorli;
  • La buccia di 1/2 arancia non trattata.

Per farcire

  • 250 g di marmellata alle arance;
  • 1 yogurt all’arancia;
  • 50 g di pinoli;
  • Zucchero a velo.

Preparazione

La prima cosa da fare è occuparsi della pasta frolla, in modo da avere il tempo di farla riposare in frigorifero almeno un’ora.

Prendete la spianatoia di legno e mettete la farina disposta a fontana, in modo che al centro potete versare le uova e lo zucchero. Sbattetele energicamente con una forchetta, in modo da farle amalgamare perfettamente.

Aggiungere adesso la buccia di arancia dopo averla grattugiata finemente. Prendete il burro dal freezer e sminuzzatelo finemente con la grattugia, poi versatelo al centro della farina. Ora iniziate ad impastare, ma dovete essere molto veloci e non manipolare troppo la massa, altrimenti il burro tenderà a sciogliersi compromettendo la riuscita della pasta frolla.

Formate un panetto liscio e compatto, poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo nel frigorifero per 1 ora.

Ora dovete occuparvi della farcitura della crostata. In una ciotola versate la marmellata insieme allo yogurt all’arancia. Mescolate per bene, poi unite i pinoli e amalgamate ancora.

Imburrate tutto l’interno di uno stampo per crostate, poi spolveratelo con un velo di farina. Estraete dal frigo l’impasto e, sulla spianatoia leggermente infarinata, stendetela tanto da formare una sfoglia rotonda adatta a coprire tutto l’interno dello stampo compreso i bordi.

Bucherellate la base, poi versateci sopra la farcitura in modo uniforme. Infornate a 180° e lasciatela cuocere per 25/30 minuti. Al termine della cottura, spolverate la crostata di arance e lasciatela raffreddare completamente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons