Loading...

Crostata alle more: la ricetta da fare a casa

crostata moreEd eccoci a preparare un altro buonissimo dolce succulento e gustoso. Adoro le crostate, soprattutto quelle preparate con la marmellata con aggiunta di frutta secca che ne esalta il sapore.

Questa è la ricetta della crostata di more, un dolce ideale per la merenda dei bambini perché ha ingredienti molto salutari che si adattano benissimo alla loro alimentazione.

Vediamo la ricetta.

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 400 g di farina;
  • 150 g di zucchero;
  • 1 pizzico di sale;
  • 200 g di burro;
  • 3 tuorli;
  • 1 limone biologico.

Per farcire

  • 250 g di confettura di more;
  • 100 g di mandorle.

Preparazione

Iniziamo a preparare la crostata di more occupandoci della pasta frolla. Lavate per bene il limone e grattugiate la buccia. Tenetela da parte. Disponete la farina a fontana su una spianatoia di legno e al centro versate i tuorli delle uova, un pizzico di sale e la scorza del limone. Sbattetele per bene con una forchetta poi unite il burro, tenuto in frigo fino a questo momento, tagliato a cubetti.

Lavorare velocemente l’impasto, in modo da non scaldare troppo il burro. Formate un panetto omogeneo e liscio e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Mettetelo in frigorifero a riposare per 2 ore.

Intanto tostate per qualche minuto le mandorle nel forno e, appena pronte, spellatele con cura. Passatele per qualche minuto in un mixer in modo da ottenere una granella non troppo sottile. Versatela in una ciotola insieme alla confettura di more e mescolate con cura.

Imburrate e spolverate con un leggero strato di farina uno stampo per crostate, in modo da tenerlo pronto appena stesa la massa. Trascorso il tempo di riposo, prendete il panetto dal frigo e togliete la pellicola trasparente. Con un matterello stendete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, formando un disco della larghezza della pentola più i bordi.

Afferrandola con delicatezza, disponetela sullo stampo facendola aderire bene. Al centro versate la confettura e livellatela perfettamente.

Mettete la pentola in forno a 180° e lasciate cuocere la crostata di more per 22/25 minuti. Servitela dopo che si sarà completamente raffreddata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons