Loading...

Crumble di cioccolato e pere, il dessert d’autunno

Crumble di cioccolato e pere, il dessert d’autunnoLa pera è un frutto che si trova in tutti i periodi dell’anno, ma è l’autunno che ci regala alcune varietà che si prestano benissimo per preparare dolci e dessert.

Quando si fa sposare questo frutto succoso e zucchero con il cioccolato fondente, si ottengono delizie golose e raffinate come il crumble di cioccolato e pere.

Il crumble

Crumble in lingua inglese significa briciola da to crumble ossia sgretolarsi, sbriciolarsi. Già il nome dunque, rende bene l’idea di questo piatto che abbiamo rubato alla tradizione inglese.

Che cosa entra in un crumble? Frutta e una pasta frolla particolarmente friabile. Si narra che questo particolare dessert al cucchiaio, sia nato durante la seconda guerra mondiale.

In tempi di guerra uova, farina burro e zucchero, ingredienti base della ricetta, erano razionati. Così per non rinunciare al dolce, fu inventata una sorta di variante della crostata: frutta a pezzetti ricoperta da briciole di pasta frolla.

Con il passare del tempo il crumble è stato declinato in tutte le salse. Ma che si prepari con mele, pere, frutti di bosco, cioccolato o crema, questo dessert è sempre e comunque una bontà da leccarsi i baffi.

Crumble di cioccolato e pere

L’autunno, come detto, ci regala molte varietà di pere: Abate, Conference, Decana del comizio, Rosada e Kaiser.

Fra queste, la varietà che più indicata per preparare dolci è sicuramente la Kaiser. Questa pera ha la buccia marrone e al tatto risulta un po’ ruvida ma la sua polpa è compatta zuccherina con una punta acidula che non disturba affatto.

La pera Kaiser, non è molto acquosa, perciò è l’ideale per preparare i dolci, incluso il crumble di cioccolato e pere. Ecco la ricetta di questo dessert d’autunno che si realizza facilmente e in tempi abbastanza brevi.

Ingredienti

  • Pere Kaiser: 5
  • Cioccolato fondente: 150 grammi
  • Farina: 100 grammi
  • Limone: 1
  • Burro: 50 grammi
  • Zucchero di canna: 100 grammi

Crumble di cioccolato e pere, il dessert d’autunnoProcedimento

Pelate delicatamente le pere e poi tagliatele a cubetti. Mettete i pezzetti di pera in una ciotola e spremeteci sopra il succo del limone.

Sminuzzate grossolanamente anche il cioccolato fondente.

Versate su una spianatoia, o anche in una zuppiera capiente, la farina a vulcano. Incorporate al centro il burro molto morbido, lo zucchero e la buccia del limone grattugiata.

Lavorate l’impasto velocemente con la punta delle dita: ricordate che deve rimanere molto granuloso.

Rivestite una teglia per crostate con la carta da forno, oppure imburratela e infarinatela. Adagiate dentro lo stampo i pezzetti di pera e di cioccolato e versatevi sopra l’impasto granuloso.

Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa quindici minuti. Quando la superficie del crumble di cioccolato e pere, sarà dorata, sfornate e fate raffreddare a temperatura ambiente prima di servire.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons