Loading...

Dessert alle fragole e yogurt di capra: la ricetta

Lo yogurt di capra è un alimento delizioso, a cui sono riconosciute numerose proprietà benefiche: ricco di calcio, fosforo, potassio e magnesio, è anche facilmente digeribile. Ottimo consumato al naturale, si presta anche per buonissime e delicate ricette.

Vi proponiamo un buon modo per creare un dessert fresco e saporito, dove il sapore dello yogurt di capra è addolcito dalle fragole. Il dolce che ti proponiamo è fresco, ideale per l’estate, si prepara in poco tempo ed è molto gustoso, anche grazie alla consistenza che alterna un biscotto croccante a una farcitura morbida e spumosa.

Ingredienti per 4 persone

  • 100 gr. di biscotti secchi ai cereali;
  • 250 gr. di fragole;
  • 4 fragole intere;
  • Un cucchiaio di zucchero semolato;
  • 280 gr. di yogurt di capra;
  • 100 gr. di mascarpone;
  • Scaglie di cioccolato bianco.

Procedimento

Inizia con il lavare le fragole, asciugale e tagliale a pezzetti piccoli, cospargi poi con lo zucchero, mescola e lascia da parte in frigorifero, coprendo la ciotola con una pellicola. Ti consigliamo di prepararle il giorno precedente, così si insaporiranno bene e rilasceranno il loro naturale succo.

Prendi i biscotti ai cereali e spezzali grossolanamente con il mixer o con le mani: fai attenzione a non ridurli in polvere. Puoi aiutarti anche con una busta da congelatore e rompere i biscotti con un mattarello.

Ora passiamo alla crema: in una terrina metti il mascarpone e lavoralo con le fruste elettriche e, non appena inizierà ad ammorbidirsi, unisci lentamente lo yogurt di capra aiutandoti con un cucchiaio. Unisci anche il succo che è stato prodotto dalle fragole, così eviterai di dover dolcificare con ulteriore zucchero, per rendere il dolce più light.

Abbiamo tutti gli ingredienti per comporre le nostre coppe monoporzione: puoi utilizzare 4 bicchieri ampi o dei barattoli in vetro, tipo quelli da conserva, che sono molto belli per presentare il dessert. Versa una cucchiaiata di crema sul fondo di ogni bicchiere, metti poi i biscotti sbriciolati e un cucchiaio di fragole, per poi aggiungere altra crema.

Procedi cosi per 2 strati, o comunque fino ad esaurire gli ingredienti (dipende dalla grandezza dei vostri bicchieri), per finire con la crema allo yogurt di capra. Decora con una fragola intera e le scaglie di cioccolato bianco. Conserva in frigorifero fino al momento di servire il dolce.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons