Loading...

Dessert veloce con crema, banane e biscotti: la ricetta

Il dolce che ti proponiamo oggi è perfetto per l’estate, sia consumato nel dopo pasto che come merenda. In più è adatto ad ogni gusto, data la delicatezza dei sapori e il perfetto equilibrio tra la cremosità e la croccantezza.

Puoi preparare con anticipo il tuo dolce, creare delle belle coppe monoporzione e conservarlo in frigorifero fino al momento di presentarlo.

Ingredienti per 4 coppe

  • 3 tuorli;
  • 30 gr. di maizena;
  • 80 gr. di zucchero;
  • 400 ml di latte intero;
  • 8 biscotti di pasta frolla;
  • 2 banane;
  • Scaglie di cioccolato.

Procedimento

Inizia con la preparazione della crema, da fare in anticipo poiché va utilizzata ben fredda. In un pentolino fai scaldare il latte, facendo attenzione a tenere la fiamma bassa e facendolo sobbollire per pochi minuti, poi toglilo dal fuoco e tieni da parte.

In una terrina mescola con una frusta a mano le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Unisci poi la maizena e incorpora facendo attenzione a non formare grumi. Ora puoi versare il latte a filo, mescolando sempre con la frusta.

Riporta il pentolino sul fuoco e cuoci la crema, continuando sempre a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando avrà raggiunto la giusta consistenza. Poi togli dal fuoco e lasciala raffreddare perfettamente, coprendo con pellicola.

Ora che la crema è pronta, puoi dedicarti alle banane: dopo averle pulite, tagliale a piccoli tocchetti e bagnale con poche gocce di succo di limone, così eviterai che si ossidino e assumano un colore scuro.

Prendi i biscotti e spezzali grossolanamente, andrà benissimo anche utilizzare solo le mani, altrimenti puoi metterli in una bustina di plastica e aiutarti col matterello o una bottiglia…l’importante è non ridurli in polvere e avere pezzi disomogenei.

Ora che la crema è fredda, puoi comporre il dolce: sulla base di ogni coppa posiziona pochi biscotti, unisci poi un abbondante strato di crema e farcisci con le banane; potrai anche fare più strati, alternando gli ingredienti.

Chiudi sempre con lo strato di frutta e alla fine unisci anche qualche biscotto sbriciolato. Decora con le scaglie di cioccolato fondente, che si abbinano perfettamente. Ora che le coppe sono pronte, tieni almeno un’ora in frigo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons