Loading...

Dirt Cake: come preparare il dolce storico della cucina americana

La Dirt Cake è un dolce tipico della cucina americana che si prepara con biscotti al cioccolato e budino alla vaniglia oppure con crema al formaggio.

Si tratta di un semplice dessert al cucchiaio, facile da preparare e amato dai bambini perché spesso viene decorato con caramelle o figure commestibili.

Si può preparare sia in bicchieri monoporzione che come torta vera e propria. Questo dolce è perfetto per essere preparato con anticipo, prima di una cena importante ad esempio, e va conservato in frigo per migliorare la presentazione. Vediamo come preparare queste torta.

Ingredienti

Pochi semplici e gustosi ingredienti:

  • 600 ml di latte;
  • 50 g di cacao amaro in polvere;
  • 100 g di zucchero;
  • 50 g di farina;
  • 350 g di biscotti al cioccolato;
  • 1 uovo;
  • 160 g di cioccolato fondente;
  • 60 g di burro;
  • 1 bustina di vanillina.

Procedimento

Inizia preparando la crema al cioccolato portando a bollore il latte con aggiunti 50 g di zucchero, il cacao amaro e la farina setacciati con molta attenzione. È importante per evitare i grumi.

Sbatti energicamente l’uovo in una terrina con il restante zucchero e aggiungici un po’ di latte al cacao, continua a mescolare rapidamente. Unisci il composto della terrina al latte al cacao che hai preparato in precedenza.

Inizia la cottura del budino, mettendo il composto sul fuoco basso senza mai smettere di mescolare per evitare di creare grumi. Una volta che inizia ad addensarsi, aggiungi il cioccolato fondente tritato, l’essenza di vaniglia e il burro e cuoci circa 10 minuti. Togli dal fuoco e versa il composto in una bacinella per farlo raffreddare. Una volta che si sarà raffreddato, lascialo riposare in frigo per 6 ore circa.

Trita molto finemente i biscotti con il mixer e togli dal frigo la crema e mescolala con le fruste in modo che torni morbida e liscia. Adagia una parte di crema e nelle ciotole in cui la presenterai e livellala, copri con una parte dei biscotti sbriciolati. Ricopri con la crema che rimane, guarnisci con i biscotti. Decora con delle foglioline di menta e lascia i dolci in frigo fino al momento di servirli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons