Loading...

Dolce al cucchiaio con riso, latte e frutta: la ricetta

La ricetta che vi proporremo oggi appartiene a quelle che comunemente indichiamo come dolci leggeri e salutari, un mix di riso latte e frutta che da vita ad uno squisito budino da consumare freddo condito da un topping da leccarsi i baffi.

Si tratta di una ricetta facile da realizzare anche se le preparazioni sono diverse tra di loro e servirà un pò di attenzione per riuscire ad ottenere quel gioco tra le diverse consistenze che spesso rende vincenti i nostri piatti.

Ingredienti

Per realizzare un budino per 4 persone vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • 750 ml di latte fresco;
  • 100 grammi di riso arborio;
  • 200 grammi di zucchero semolato;
  • 250 grammi di frutta di stagione;
  • 1/2 stecca di vaniglia; Per il topping avrete bisogno invece di:
  • 75 ml d’acqua;
  • 75 ml grammi di zucchero;
  • 200 grammi di frutta.

Vediamo ora il procedimento per preparare questa leggera e squisita delizia!

Procedimento

Per prima cosa bisognerà risciacquare attentamente il riso privandolo così di parte dell’involucro esterno e mettere su un pentolino il latte a bollire facendo sciogliere al suo interno la stecca di vaniglia.

Una volta che il latte avrà raggiunto il punto di bollore versiamo il riso e lo facciamo cuocere a lungo fino a quando non risulterà quasi una pappa, a questo punto tiriamo via dal fuoco e lasciamo intiepidire il composto.

Laviamo nel frattempo la frutta che avremo scelto e la tagliamo a cubetti regolari della stessa dimensione che poi andremo ad incorporare nel riso precedentemente cotto nel latte.

Mescoliamo ora lo zucchero con l’uovo ed amalgamiamo anche questo al composto ottenuto, versiamo negli stampini da budino facendo attenzione che la frutta sia ben distribuita e mettiamo in forno per 30 minuti a 160 gradi.

Nel frattempo prepariamo il topping che andrà a guarnire i nostri budini utilizzando la stessa varietà di frutta utilizzata all’interno o una che ben si combini bene con quella.

Puliamola, tagliamola in piccoli pezzi e mettiamoli a cuocere insieme ad acqua e zucchero in proporzioni uguali fino a quando non si sarà sciolta ed il composto addensato.

Sforniamo i budini e lasciamoli raffreddare decorandoli con il topping quando saranno ormai freddi. E ora si possono servire!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons