Loading...

Dolcetti al limone: la ricetta

dolcetti al limoneI dolcetti al limone sono dei biscotti morbidi al profumo di agrumi che sono popolarissimi in America, ma anche dalle nostre parti.

Si tratta di un dolcetto molto standard, che piace a tutti e che può fare da accompagnamento ad un tè con gli amici, o anche ad una buona colazione.

Nella ricetta di oggi vedremo come si preparano, tenendo conto di tutti i piccoli trucchi per avere un risultato degno delle migliori pasticcerie del mondo.

Pronti? Cominciamo a cucinare!

Gli ingredienti necessari per i dolcetti al limone

Per preparare i nostri dolcetti, avremo bisogno di:

  • 100 grammi di burro, a temperatura ambiente perchè devono essere abbastanza morbidi;
  • Circa 300 grammi di farina doppio zero;
  • 1 uovo, di medie dimensioni, anche questo a temperatura ambiente;
  • La scorza di due limoni, grattugiata – qui meglio scegliere prodotti da agricoltura biologica;
  • 100 grammi di zucchero semolato, il più fine possibile;
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
  • Per la decorazione: un po’ di zucchero a velo.

Una volta che avremo messo insieme tutti gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione vera e propria.

La preparazione della ricetta

Cominciamo con il mettere il burro, tagliato a dadini, in una ciotola molto capiente. Aggiungiamo lo zucchero, poco a poco, e cominciamo a lavorare con la nostra frusta.

Una volta che lo zucchero si sarà amalgamato con lo zucchero e il burro sarà montato, aggiungiamo un pizzico di sale, poi l’uovo, a temperatura ambiente, poi la scorza dei limoni e un po’ di succo.

Continuiamo a lavorare con la frusta, fino ad avere un composto omogeneo, poi aggiungiamo con il nostro setaccio la nostra farina e il lievito.

Lavoriamo ancora con la frusta, a velocità bassa, e facciamo lavorare fino a quando l’impasto sarà liscio e senza grumi.

Ora formiamo delle palline del diametro di 3–4 cm, e inforniamo a forno già caldo a 180°, per almeno 12–14 minuti. Le palline, mentre si cuoceranno, tenderanno a aprirsi con delle crepe.

Una volta che saranno cotte, tiriamole via dal forno e spolveriamo con lo zucchero a velo. Buon appetito e alla prossima ricetta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons