Loading...

Dolci Francesi: quali sono quelli tipici?

franciaCosa dire dei dolci francesi? Deliziosi. La pasticceria classica francese offre numerose ricette uniche nel loro genere e decisamente gustose.

Sappiamo tutti che la cucina francese è una delle più imitate al mondo ed anche i suoi dolci, oramai, sono preparati in tutte le nazioni cercando di carpire quei piccoli segreti che spesso vengono tenuti nascosti dai famosi pasticceri.

Avevo l’imbarazzo della scelta, ma oggi ho voluto elencarvi qualcuno dei dolci tipici francesi, forse i più famosi e conosciuti.

Crème brulée

La crème brulée è un dessert francese ormai famoso e preparato in tutto il mondo.

Si tratta di una crema inglese messa dentro dei contenitori monodose (in genere di ceramica) ricoperta da uno strato di zucchero di canna fatto caramellare con una fiamma ossidrica da cucina o, più semplicemente, in forno.

Lo zucchero caramellato forma uno strato croccante sopra alla crema davvero delizioso che imprigiona lo stato di crema.

Crepe suzette

Chi non conosce le crepe suzette? Decisamente un dessert gustosissimo preparato con delle crepe immerse in una salsa fatta di burro, zucchero e succo e buccia di arancia. Sono infine flambate, in padella, con del Gran Marnier.

Sono veramente molto gustose e vengono preparate anche variando alcuni ingredienti soprattutto da chi non ama il gusto degli agrumi.

Tarte Tatin

Una deliziosa torta a base di mele è la Tarte Tatin. Una torta molto particolare decisamente scenografica composta da uno strato di pasta brisee ricoperta da mele cotte e caramellate.

Unica nel suo genere la torta tatin pare sia nata dallo sbaglio di un pasticcere, ma che ha decisamente segnato la sua fortuna.

E’ una torta molto semplice da preparare anche se ha bisogno di qualche accorgimento in più rispetto alla semplice torta di mele.

Croquembouche

Oltre che buonissima, questa torta è davvero scenografica. Si tratta di bignè ripieni di crema chantilly messi uno sull’altro a formare una piramide e legati tra loro da uno strato di caramello.

E’ un dolce francese che viene preparato, nella maggior parte dei casi, nel periodo natalizio dove viene servito ed apprezzato da tutti i componenti delle famiglie, sia grandi che bambini.

Può essere decorato in vari modi, con pezzi di frutta, con canditi o anche con cereali.

La Francia è sicuramente uno dei paesi leader nella creazione di dolci e la lista che abbiamo incluso in questo articolo ne è sicuramente una delle prove. Buon appetito, o meglio… bon appétit!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons