Loading...

Dulce de leche: la ricetta

Se sei qui a leggere questa ricetta, probabilmente è perchè hai già assaggiato il dulce de leche e sei rimasto conquistato dal suo sapore incredibile.

Se non riesci più a farne a meno, siamo qui per aiutarti a prepararlo anche in casa.

Il dulce de leche è un dessert tradizionale delle cucina sud americana e spagnola, ma anche di quella portoghese. Si tratta di un dolce a base di latte e zucchero a lunga cottura.

Vediamo come si prepara.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per preparare un formidabile dulce de leche:

  • 1 litro di latte;
  • 300 g di zucchero;
  • Un pizzico di bicarbonato;
  • 1 baccello di vaniglia.

Procedimento

Prendi una pentola antiaderente e versaci latte e zucchero. Accendi a fuoco medio e mescola per far sciogliere lo zucchero. Intanto incidi il baccello di vaniglia, raschia i semi e unisci tutto al latte, poi aggiungi anche il bicarbonato e mescola ancora.

Porta ad ebollizione il composto a fuoco vivace, mescolando sempre. Una volta che sarà arrivato a bollore, abbassa la fiamma. Prosegui la cottura per almeno un’ora e mezza o due ore e mescola ogni tanto. Il dolce è pronto una volta raggiunta la consistenza cremosa.

Curiosità e consigli

Ecco alcune curiosità e alcuni consigli:

  • Gli ingredienti, come avrai potuto intuire dalla ricetta, vengono cotti fino caramellizzare e ad ottenere quasi la consistenza di una caramella mou.
  • La leggenda dice che il dulce de leche sia nato per errore e per caso. Sembra che una domestica abbia dimenticato del latte con lo zucchero sul fuoco e che, al suo ritorno, il dulce de leche aveva visto la luce per la prima volta conquistando così i palati di tutti, fino a diventare un dolce tipico.
  • Prima di consumarlo, dovrai farlo raffreddare per bene, in modo da evitare di scottarti. Poi potrai utilizzarlo come vuoi: su torte, dessert, gelati, letteralmente come vuoi! Sbizzarrisci la tua fantasia.
  • Conservarlo in frigo per qualche giorno, ma attenzione a tenerlo in un vasetto ben chiuso. Se dovesse indurirsi, puoi ammorbidirlo a bagnomaria.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons