Loading...

È vero che la cioccolata fa venire i brufoli?

cioccolato-e-brufoliSignore e signori, ho l’onore di sfatare un falso mito: la cioccolata non è causa di imperfezioni cutanee. Niente brufoli a causa del cioccolato.

Basta con la convinzione che il cioccolato sia causa dell’ acne. Numerosi studi condotti sull’argomento hanno dimostrato che il cioccolato non ha alcun effetto negativo sulla nostra pelle.

La vera causa dei brufoli non deriva dall’assunzione di cacao o di cioccolato ma bensì da diversi fattori che poco hanno a che vedere con questo gustosissimo alimento.

La vera causa dell’acne

L’acne è prodotto da ghiandole sebacee presenti nella nostra pelle che producono grasso e che possono infettarsi Questo a causa di una reazione della pelle all’utilizzo di cosmetici molto aggressivi, oppure a causa di un’eccessiva produzione ormonale, soprattutto in età adolescenziale.

Altre cause di eruzione cutanea possono essere lo stress o una non corretta digestione. Anche la stitichezza prolungata può incidere fortemente sulla produzione di brufoli.

Gli studi del settore indicano in assoluto l’assenza di relazione tra i brufoli e gli alimenti. Anche se gli zuccheri e i grassi non sono proprio salutari per la nostra pelle di certo non sono la causa scatenante dell’acne.

Diverse ricerche condotte su campioni di volontari sottoposti all’assunzione di particolari quantità di cioccolato, hanno dimostrato che questo alimento non ha assolutamente alcun ruolo dominante nella formazione di inestetismi della pelle.

Mai abusare

È  ovvio che un’assunzione di quantità spropositate di cioccolato, così come di qualsiasi altro alimento, può indurre il corpo e la pelle a reagire. Questa reazione potrebbe consistere anche nella formazione di focolai di acne.

Ma possiamo affermare con tutta certezza che tra brufoli e cioccolato non esiste alcuna relazione.

Cioccolato come calmante

Di recente alcuni studiosi hanno constatato che il cioccolato ha un effetto calmante sullo stress. Essendo lo stress una delle cause dell’acne, possiamo dedurre che il cioccolato potrebbe addirittura essere considerato come una cura contro i brufoli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons