Loading...

Frolla con zucchero a velo

Spesso e volentieri il segreto di un buon dolce o di una gustosa crostata non è soltanto nella farcia che si sceglie, ma anche nella frolla che sta alla base, nella sua parte friabile che sostiene l’intera preparazione.

Per questo motivo oggi vedremo come preparare a regola d’arte una pasta frolla con lo zucchero a velo. Serviranno poche accortenze ed il risultato sarà un impasto soffice, burroso e davvero squisito.

Si tratta di una preparazione molto semplice e, con soli cinque minuti e pochi ingredienti, avremo l’impasto perfetto per ogni occasione.

Ingredienti

Per l’impasto della nostra frolla serviranno:

  • 500 grammi di farina 00;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • 180 grammi di burro;
  • 2 uova;
  • Vaniglia q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

La preparazione della frolla allo zucchero a velo varia in base a se si impasta il tutto a mano o se ci si aiuta con un’impastatrice o una planetaria.

Si inizierà unendo all’interno di una ciotola tutti gli ingredienti in polvere: prendiamo quindi la farina, lo zucchero a velo, la vaniglia ed un pizzico di sale e mescoliamo attentamente, così da ottenere un mix omogeneo.

Aggiungiamo ora i 180 grammi di burro a freddo tagliato a pezzetti e lo mescoliamo con il mix precedentemente realizzato con le polveri, fino a quando non avremo una consistenza sabbiosa.

A questo punto prendiamo le uova, le rompiamo e le mettiamo nel composto, continuando sempre a mescolare fino ad ottenere la nostra frolla morbida e liscia.

Una volta impastata la frolla con zucchero a velo, dovrà riposare in frigo per almeno mezz’ora prima di utilizzarla. Se preferite potete metterla a riposare già divisa in fogli della misura che vi serve per il dolce scelto.

Possibili utilizzi

La frolla realizzata potrà essere poi utilizzata per svariate preparazioni: si parte ovviamente dai classici frollini, per i quali basterà ritagliare della forma desiderato la sfoglia di frolla, fino ad arrivare a preparazioni più complesse, per le quali la frolla fa semplicemente da base.

Crostate farcite, tartellette ai frutti di bosco, apple pie o crostatine al cioccolato per i bimbi sono solo alcune delle mille idee che la frolla con zucchero a velo ci ispirerà.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons