Loading...

Gelato ai fiori: la ricetta

Oggi ti divertirai con noi a scoprire la ricetta del gelato ai fiori.

Non avevi mai pensato che anche alcuni fiori siano commestibili e che si possano utilizzare come ingredienti per preparare dolci e pietanze colorate e speciali?

La calendula, le violette, le primule e la lavanda, ad esempio, sono commestibili e puoi utilizzarle sia come decorazione per i tuoi dolci che come ingredienti.

Continua a leggere per scoprire come preparare questo dessert unico che sarà amato da tutti, grandi e piccini.

Ingredienti

  • Fiori commestibili a scelta q.b.;
  • 1/2 l di latte intero;
  • 200 g di panna;
  • 200 g di zucchero semolato;
  • Un cucchiaino di farina;
  • 3 albumi;
  • 1 pizzico di sale fino.

Procedimento

In una pentola versa prima il latte, poi la panna e lo zucchero, monta leggermente gli albumi con il pizzico di sale e versali assieme agli altri ingredienti. Lascia cuocere la crema a fuoco lento fino ad una temperatura di 65°. Consigliamo di utilizzare un termometro per alimenti.

Una volta raggiunta la temperatura, spegni la fiamma, versaci i fiori commestibili e lascia raffreddare. Una volta a temperatura ambiente, metti il composto a riposare per una notte in frigo.

Il giorno dopo filtra il composto con un colino ed elimina i fiori che a quel punto avranno colorato il composto e rilasciato il loro sapore. Aggiungi anche la farina e usa un minipimer per amalgamare bene il tutto.

Versa nella gelatiera e attendi il tempo indicato. Una volta pronto, puoi servire il tuo gelato ai fiori guarnito con fiori commestibili freschi. Se preferisci, puoi anche zuccherarli.

Con un pennello bagnali leggermente con acqua, passali nello zucchero ed ecco fatto! Il tuo gelato ai fiori commestibili è pronto da gustare. Buona merenda.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons