Loading...

Gelato alla Soia: la Ricetta per farlo a Casa

gelato soiaSempre più spesso sentiamo parlare di soia, un alimento  fino a qualche anni fa sconosciuto alla cucina occidentale e italiana. La soia è un alimento ricco di proteine con meno amidi e zuccheri, per questo importantissimo per la salute.

Oggi vi voglio illustrare la ricetta del gelato alla soia, un alimento molto sano e richiestissimo dagli intolleranti al lattosio.

Il gelato di soia che comunemente mangiamo è un prodotto industriale ma, negli ultimi anni, numerose gelaterie artigianali propongono, tra le loro specialità, anche quello alla soia molto apprezzato anche da coloro che seguono una dieta ipocalorica.

In effetti, il contenuto di calorie presente nel gelato di soia è inferiore a quello tradizionale e i grassi sono di origine vegetale completamente privi di colesterolo.

Il gelato alla soia può essere preparato in vari gusti per questo riesce ad accontentare tutti quelli che, per diverse patologie, decidono di non voler rinunciare al gelato. Basta aggiungere alla preparazione base la frutta favorita e avrete un ottimo gelato.

Ingredienti

  • 250 g di latte di soia;
  • 250 g di panna di soia da montare;
  • 180 g di zucchero di canna.

Preparazione

  1. In un contenitore del mixer versare il latte di soia, la panna da montare e lo zucchero.
  2. Azionarlo e far amalgamare bene gli ingredienti.
  3. Lavorarli per 5 minuti poi spegnare il mixer e trasferire il composto nel freezer.
  4. Lasciarlo riposare per 4 ore tirandolo fuori ogni ora per amalgamarlo energicamente.
  5. Questa lavorazione serve a renderlo più cremoso.
  6. Dopo aver ripetuto questa operazione per 4 volte, lasciatelo nel freezer per altre 4 ore senza doverlo amalgamare.
  7. Ora è pronto per essere gustato. Il gelato alla soia può essere preparato anche usando la gelatiera e, eseguire la ricetta, risulterà senz’altro più semplice poichè tutto il procedimento di miscelazione lo svolgerà la macchina al posto nostro.
  8. Quindi, dopo aver frullato tutti gli ingredienti con il mixer, trasferite il composto nella gelatiera e il gioco è fatto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons