Loading...

Gelato allo zenzero: la ricetta

gelato zenzeroOggi prepareremo un dessert delizioso e davvero originale. Stiamo parlando del gelato allo zenzero, una spezia ricca di vitamina C e con un alto potere antinfiammatorio. Un gelato sano, quindi, ideale per tutta la famiglia se si aggiunge anche il un gusto davvero ottimo e invitante.

Un gelato non troppo calorico se si pensa che alla panna si aggiunge anche dello yogurt magro che ne dimezza le calorie.

Prepararlo in casa è molto semplice, soprattutto se possediamo una gelatiera che rende la preparazione molto più semplice e veloce. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 300 ml di panna fresca;
  • 300 ml di latte intero;
  • 150 ml di yogurt intero bianco;
  • 200 g di zucchero a velo;
  • 30 g di zenzero fresco.

Preparazione

Peliamo lo zenzero e affettiamolo finemente fino ad ottenere delle scaglie molto sottili. In un pentolino versiamo il latte e la panna e lasciamoli riscaldare a fiamma molto bassa. Appena saranno molto caldi, aggiungiamo lo zenzero e lasciamolo sul fuoco fino a quando non inizierà a bollire.

Spegniamo la fiamma, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo insistentemente fino a quando non si sarà sciolto completamente nel liquido. Copriamo il pentolino con un coperchio e lasciamo il composto a raffreddare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto.

Appena sarà completamente freddo, filtriamo il liquido con un colino a trama molto fine e trasferiamolo in una piccola ciotola. Aggiungiamo lo yogurt bianco e, con l’aiuto di una frusta, amalgamiamoli perfettamente. 

Una volta che il composto sarà molto liscio e bene amalgamato, versiamolo nella gelatiera, azioniamola e lasciamola lavorare per circa 1 ora, fino a quando non avremo ottenuto un gelato dalla consistenza morbida e cremosa.

Dopo che la gelatiera avrà finito la lavorazione, lasciamo il gelato nel freezer per circa 2 ore per ottenere la consistenza giusta. Prima di servirlo, lasciamolo a temperatura ambiente per circa 10 minuti dopo averlo mantecato con energia.

Disponiamo un quantitativo in diverse coppette e spolveriamolo con delle scaglie di zenzero candito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons