Loading...

Gelato di riso: la ricetta completa

gelato di risoOggi vi voglio illustrare la ricetta del gelato di riso, preparato con pochi ingredienti genuini. Vi illustro la ricetta di due gusti: al fiordilatte ed al cioccolato, molto gradito dai bambini.

1. Gusto fiordilatte

Ingredienti

  • 400 ml di panna liquida;
  • 10 g di miele;
  • 100 g di zucchero;
  • 400 ml di latte di riso;
  • 1 bustina di vanillina.

Procedura

In una ciotola versate il latte di riso e lo zucchero. Con una frusta elettrica amalgamateli per 5 minuti. Aggiungete la bustina di vanillina e continuate a mescolare. Aggiungere la panna e lavorate ancora per 5 minuti  ininterrotti, sempre con la frusta elettrica.

Unire infine il miele e mescolate fino a quando non si sarà mischiato completamente agli altri ingredienti.

Mettete la ciotola con il composto ottenuto nel freezer per 2 ore. Tiratelo fuori e con la frusta elettrica mescolatelo di nuovo. Riponete nel freezer. Ripetete per 4 volte sempre con un intervallo, tra una mescolata e l’altra, di 2 ore.

Questa operazione serve per rompere i cristalli di ghiaccio che si formano durante la congelazione in modo che, il gelato, alla fine risulti morbido e cremoso.

Appena sarà pronto, tenetelo nel freezer fino al momento che vorrete consumarlo.

2. Gusto cioccolato

Ingredienti

  • 350 m di latte di riso;
  • 300 ml di panna liquida;
  • 80 g di zucchero;
  • 80 g di cioccolato fondente;
  • 30 g di cacao amaro.

Procedura

Mettere in un pentolino la panna liquida e lasciarla intiepidire sul fornello a fiamma molto bassa. Aggiungere il cioccolato fondente precedentemente tagliato a pezzettini.

Mescolando, lasciarlo sciogliere completamente. Appena si è sciolto, metterlo in un luogo fresco a raffreddare.

Intanto versare il latte di riso in una ciotola insieme allo zucchero. Mescolare con la frusta elettrica poi aggiungere il cacao amaro, sempre continuando ad amalgamare.

Aggiungere la panna e il cioccolato fuso e lavorare il composto per 5 minuti sempre con le fruste elettriche.

Lasciare la ciotola nel freezer a congelare e ripetere per 4 volte l’operazione descritta in precedenza per rendere il gelato cremoso e liscio.

Il gelato così preparato può essere guarnito con delle lingue di gatto e con una spolverata di pistacchi tritati. Si tratta di un prodotto molto sano e che può aiutarci a portare in tavola un dessert che abbia tutti i crismi di un dolce che permette a tutti, grandi e piccini, di godersi qualcosa di buono che non faccia poi troppo male alla salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons