Loading...

Girelle alla Nutella: la ricetta completa

girelle nutellaSe volete veramente fare felici i vostri bambini, è il momento di preparare le girelle alla Nutella, una deliziosa merendina fatta in casa molto sana e nutriente.

Realizzarle è molto semplice e con poche mosse riuscirete ad ottenere una merenda davvero gustosa.

Di seguito vi illustro la ricetta, seguitela passo passo e non avrete difficoltà a preparare delle ottime girelle.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 90 g di zucchero;
  • 120 g di cioccolato fondente;
  • 120 g di farina;
  • 2 cucchiai di cacao amaro;
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci.

Per riempire

  • Nutella.

Per la bagna

  • 2 bicchieri di acqua;
  • 2 cucchiai di zucchero.

Preparazione

In una ciotola versate le uova e lo zucchero e iniziate a lavorarle con uno sbattitore elettrico. Sbattetele fino a quando non saranno ben gonfie e leggere. Unite la farina setacciata con il lievito e mescolate ancora per 5 minuti.

Dividete l’impasto in due ciotole e, in una, versate il cacao e amalgamate con una spatola.

Prendete una teglia da forno bassa e ricopritela con della carta forno precedentemente bagnata e strizzata. Versate sulla carta l’impasto con il cacao, livellandolo bene fino ad ottenere uno strato spesso 3 o 4 millimetri.

Infornate a 180° e lasciate cuocere per 5 minuti o fino a quando la superficie non risulterà opaca.

Ora prendete la base e bagnatela con acqua mista a zucchero e arrotolatela delicatamente. Lasciatela riposare per 10 minuti coperta con uno strofinaccio pulito.

Riaprite il rotolo e stendete sulla superficie uno strato di Nutella di circa 3 millimetri. Arrotolate di nuovo pressando leggermente con i polpastrelli per farlo aderire bene.

Ricopritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo in frigo a riposare per 5 ore. Tagliate il rotolo in fette spesse circa 4 centimetri e poggiatele su una teglia larga ricoperta di carta forno.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e, ancora caldo, immergete un lato della Nutella. Posizionatele di nuovo sulla teglia con il lato ricoperto di cioccolato rivolto verso l’alto.

Lasciate che il cioccolato si raffreddi in modo che indurisca perfettamente. Se la vostra casa è particolarmente calda, mettete la teglia con le girelle in frigorifero per 2 ore. 

Ecco le girelle pronte per essere gustate, magari con un buon bicchiere di latte, una zuppa di caffellatte, oppure un buon succo di frutta per una merenda completa. Buon appetito e alla prossima ricetta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons