Loading...

Girelle bicolore: la ricetta da fare a casa

girelle bicoloreBasta merendine industriali. Se volete preparare da sole delle merendine per i vostri bambini, vi suggerisco questa ricetta che vi aiuterà a preparare dei dolcetti facili facili.

Questa ricetta vi aiuterà nella preparazione delle girelle bicolori, delle deliziose merendine realizzate con un impasto semplice e facilissimo al cacao e un delizioso strato di nutella che arricchisce il cuore delle girelle rendendole davvero irresistibili.

Seguiamo insieme questa ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 150 g di farina;
  • 80 g di zucchero;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • 2 cucchiai di cacao in polvere;
  • La buccia di 1 limone;
  • 150 g di nutella.

Preparazione

Versiamo le uova in una ciotola insieme allo zucchero e, con uno sbattitore elettrico, iniziamo a montarli e continuiamo per almeno 10 minuti in modo da renderli molto soffici e leggeri. Setacciamo la farina con il lievito poi uniamoli alle uova poco per volta, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, delicatamente.

Ora dobbiamo dividere l’impasto a metà e posizionarlo in due ciotole differenti. In una aggiungiamo il cacao in polvere e mescoliamo con delicatezza in modo da non sgonfiare il composto.

Possiamo procedere con la cottura, quindi foderiamo una leccarda da forno con della carta oleata e stendiamoci sopra uno dei due impasti livellandolo per bene. Inforniamo e lasciamolo cuocere per circa 10 minuti a 180°. Togliamolo dal forno e lasciamolo raffreddare. Intanto foderiamo di nuovo la leccarda e stendiamoci l’altro impasto che lasceremo cuocere per altri 10 minuti. Una volta cotto, lasciamolo raffreddare.

Passiamo ad assemblare i componenti, quindi sovrapponiamo il composto semplice su quello al cioccolato. Spalmiamo di nutella l’impasto chiaro poi iniziamo ad arrotolarli fino a formare un filoncino che sigilleremo con un foglio di carta forno inumidita a bloccata ai lati come fosse una caramella.

Lasciamo il rotolo in frigorifero per almeno 4 ore a riposare poi togliamo la carta forno e tagliamolo a fette di circa 2 centimetri di spessore. Le girelle bicolori sono pronte per essere gustate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons