Loading...

Grissini al cioccolato: delizia croccante

I grissini al cioccolato sono uno dei dolci più amati dai bimbi ed anche dalle loro mamme; bastano: una confezione di grissini, del cioccolato da sciogliere sopra, qualche confettino di zucchero per guarnire ed in 5 minuti tutti sono contenti ed appagati.

Oggi, però, vogliamo proporre una versione di grissini al cioccolato molto diversa, una preparazione da forno che, però, potrete fare direttamente a casa, ottenendo dei lunghi e friabili grissini semidolci con all’interno delle gocce di cioccolato.

Si tratta di una ricetta più elaborata che però potrete utilizzare non solo alle feste dei vostri bambini, ma anche come stuzzichino da tè o snack pomeridiano.

Ingredienti

Per l’impasto dei grissini avremo bisogno di:

  • 1 kg di farina 00;
  • 20 grammi di lievito istantaneo;
  • 500 grammi di acqua;
  • 150 grammi di zucchero semolato;
  • 125 grammi di burro;
  • 600 grammi di cioccolato fondente (in gocce);
  • 20 grammi di sale;
  • 5 grammi di malto.

Procedimento

Inizieremo dalla preparazione dell’impasto dei grissini. All’interno di un grosso recipiente versiamo la farina, il lievito ed il malto, aggiungendo progressivamente acqua fino a quando non sarà interamente assorbita.

A questo punto, continuando ad impastare con le mani o con l’aiuto di un impastatrice, aggiungiamo poco a poco prima il burro e poi il sale, stando attenti a non far indurire troppo il composto.

Terminata questa operazione, lasciamo inglobare le gocce di cioccolato nella pasta, è importante che sia l’impasto che le gocce siano fredde, altrimenti si scioglieranno e finiranno disperse nel composto.

Dopo aver lasciato riposare per 25-30 minuti, riprendiamo a modellare delicatamente la pasta, così da farle recuperare elasticità; la dividiamo in pezzettini e stendiamo le varie porzioni creando dei grissini non troppo lunghi e non troppo sottili.

Prima di passare alla cottura, prendiamo i nostri grissini, li adagiamo sullo zucchero semolato e poi li trasferiamo su una teglia dove dovranno lievitare per poco più di un’ora.

Inforniamo a 180 gradi per 18-20 minuti e, quando saranno leggermente dorati, tiriamo fuori i nostri grissini con gocce di cioccolato. Lasciamo raffreddare per bene prima di consumarli.

Nulla vieta ovviamente di creare una glassa al cioccolato da far solidificare su una metà del grissino, ma il sapore sarà comunque fantastico anche senza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons