Loading...

Hersey inventa la stampante 3D per la cioccolata

hersey 3d cioccolataHersey, una delle compagnie più importanti tra quelle che producono cioccolato, ha appena presentato a stampa e clienti una nuova invenzione che ha dell’incredibile, e che lascerà a bocca aperta soprattutto noi, amanti del cioccolato.

Si tratta infatti di una stampante 3D che è in grado di creare straordinarie sculture in cioccolato, che è stata realizzata per adesso solo come prototipo ma che verrà presto utilizzata dal marchio americano per creare statuine e decorazioni fatte di cioccolato su richiesta dei clienti, che potranno utilizzarle sia sulle torte che su altri prodotti di pasticceria per occasioni speciali.

Una rivoluzione autentica nel mondo del cioccolato, forse da troppi anni seduto sugli allori fatti di tavolette quadrate standard e creazioni che ormai non riuscivano a sorprendere più nessuno.

La stampante, che è stata mostrata in un video che vi faremo vedere tra poco, sarà presentata con ogni probabilità durante le fiere 2015 dedicate al cioccolato e non è chiaro se rimarrà un brevetto ad uso esclusivamente interno da parte di Hersey oppure se sarà commercializzata per permettere anche ai più creativi hobbisti di provare a creare soluzioni al cioccolato degne dei film di fantascienza.

Come funziona la macchina?

Si tratta di una macchina che funziona esattamente come le stampanti 3d tradizionali. Al posto però delle plastiche speciali, troviamo una mistura segretissima a base di cioccolato, che se si presta ad essere modellata dal braccio stile plotter della macchina, al tempo stesso si asciuga molto rapidamente, permettendo di costruire anche figure piuttosto complesse.

Ma bando alla ciance, vi regaliamo il video di presentazione della macchina, con la speranza di vederla operativa anche in Italia, paese notoriamente al di fuori degli interessi di Hersey, azienda che è concentrata negli States e che in Europa, complice un mercato estremamente competitivo, non è mai riuscita ad affermarsi come avrebbe voluto.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons