Loading...

Il cioccolato è afrodisiaco?

cioccolato-afrodisiacoI primi a mettere in correlazione cioccolato e desiderio sessuale furono gli Aztechi, maestri e progenitori del consumo di cioccolato dei tempi che furono.

Secondo la leggenda infatti l’imperatore Montezuma, l’Ottaviano Augusto del mondo azteco, ne consumava grandi quantità, al fine di trarre forza e desiderio per la sua vita sessuale davvero intensa.

Le ricerche moderne

Gli aztechi, nonostante fossero una civiltà avanzatissima, non conoscevano ancora i segreti del metodo scientifico, e dunque le loro supposizioni possono essere ascritte, in mancanza di dati, alla superstizione. Ci pensa però la ricerca moderna a cercare di comprendere se è vero che il cioccolato abbia effetti afrodisiaci o no.

Secondo una parte degli scienziati i triptofani, importanti nel meccanismo di rilascio della serotonina, e le feniletilamine, parenti molto prossime delle anfetamine, potrebbero giocare un ruolo nel desiderio sessuale di chi consuma cioccolata.

I detrattori invece di questa teoria ritengono che la cioccolata contenga livelli troppo miseri di queste due interessantissime sostanze, cosa che renderebbe blando, se non nullo, un potenziale effetto afrodisiaco del cioccolato.

Una ricerca made in Italy

Una ricerca italiana, pubblicata sul “Sexual Medicine” ha tentato un approccio scientifico alla questione. Sono stati analizzati i livelli di desiderio sessuale di 163 donne, delle quali il primo gruppo consumava regolarmente cioccolata, il secondo invece no.

Non sembrano esserci, secondo i risultati della ricerca, correlazioni tra i livelli di consumo di cioccolato e il desiderio, rendendo il potere afrodisiaco della cioccolata a tutti gli effetti una leggenda metropolitana.

Se questi effetti esistono, sono di livello praticamente irrilevante. Quindi potete smetterla di consumare barrette nella speranza di avere un aumento del desiderio. Consumatelo per quello che è, l’unico alimento in grado di farci provare esperienze tanto intense quanto quelle offerte dal sesso. Per l’effetto afrodisiaco dovremo, purtroppo, rivolgerci ad altro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons