Loading...

Il cioccolismo: la dipendenza da cioccolato

cioccolismIl cioccolismo, termine che nasce dalla fusione di “cioccolato” e “alcolismo”, è una dipendenza che comincia ad avere anche qualche ricerca scientifica a riguardo. Si tratta, come avrete già capito, della dipendenza da barrette, cioccolatini e tutto quello che contiene più in generale il nostro amatissimo cioccolato.

Il cioccolismo sarebbe più comune di quello che si potrebbe pensare. Secondo studi scientifici infatti il cioccolato sarebbe in testa alla classifica dei cibi che più causano dipendenza e voglie incontrollabili. 

La dipendenza

Le componenti necessarie per definire un comportamento come dipendenza sono la forte voglia di ingerire o assumere la sostanza verso la quale si è sviluppata appunto la dipendenza, perdita di controllo una volta che ci si trovi davanti all’oggetto del desiderio e uso continuato nonostante le conseguenze negative che questa comporta.

Il cioccolismo marca positivo per tutti i punti dell’elenco che trovate qui sopra. Secondo alcuni studi sarebbe a causa del contenuto alto in grassi e zuccheri, ma a giocare a favore della dipendenza da cioccolato sono anche altre sostanze contenute nelle nostre barrette.

– Triptofano: che agisce sui neurorecettori della serotonina, contribuendo a quella incredibile sensazione di piacere che si ha quando si mangia del cioccolato.

– Feniletilamina: un neurotrasmettitore che è strettamente legata alle anfetamine. Causa eccitazione e attrazione verso la cioccolata.

Un vizio di tutti

Se grazie a dio le dipendenze più serie e più dannose sono limitate a poche persone nella nostra società, secondo gli studi quella da cioccolato sarebbe una di quelle estremamente diffuse.

Nicolas Sarkozy, tanto per citarne uno, si è definito tale, e sembra che anche durante il suo periodo da Presidente della Repubblica Francese, non si facesse mancare una barretta di cioccolata anche durante le riunioni più importanti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons