Loading...

La pectina può alterare il sapore della marmellata?

La pectina può alterare il sapore delle marmellate fatte in casa oppure possiamo utilizzarla senza problemi?

Prima di rispondere a questa domanda, vediamo di conoscere meglio la pectina e di capire a cosa serve e quali sono le sue principali caratteristiche.

Continua a leggere.

Pectina: cos’è?

La pectina viene estratta dalla frutta e dalla verdura. Si tratta di una sostanza che viene estratta dalla frutta non troppo matura perché con il tempo e con la maturazione il potere gelificante diminuisce.

La pectina quindi, è un gel che si trova in frutta e verdure come:

  • Carote;
  • Barbabietole;
  • Mele;
  • Prugne;
  • Agrumi.

La pectina, indicata tra gli ingredienti sulle etichette con il nome di E440, si trova non solo nelle marmellate o in alcuni prodotti alimentari, ma anche in alcuni tipi di cosmetici e di prodotti farmaceutici.

È assolutamente innocua e non nociva per la salute, dato che si tratta di un gel del tutto naturale. Per utilizzarla per le nostre marmellate, dobbiamo preoccuparci della possibilità che alteri i sapori oppure no? Continua a leggere la guida per scoprirlo.

Pectina e sapore

La pectina è preparata con ingredienti estremamente semplici e naturali, contiene solo mele e scorze di agrumi che sono prodotti che in genere hanno un sapore delicato e non troppo invasivo.

Per questo la pectina, che sia industriale o fatta in casa, non ha un impatto sul sapore e sul gusto delle marmellate e neanche su quello delle marmellate industriali.

La pectina ha il solo compito di velocizzare la gelificazione e di accorciare notevolmente i tempi di cottura. Se vuoi puoi acquistare la pectina al supermercato ed utilizzarla tranquillamente per le tue marmellate.

Se invece preferisci prepararla in casa, ti basteranno solo bucce, torsoli di mele e qualche buccia di agrumi. Cerca tra le nostre ricette per scoprire come prepararla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons