Loading...

Le praline al cioccolato, delizie dal cuore tenero

Le praline al cioccolato, delizie dal cuore teneroLe praline al cioccolato sono come le ciliegie: una tira l’altra. Si tratta di piccoli bon bon ripieni e ricoperti di cioccolato.

Ripieni di cosa? Di ciò che ci suggerisce la fantasia: mascarpone, frutta secca, cocco, liquore, ciliegie e tanto altro ancora.

La ricetta che proponiamo noi è molto semplice da realizzare: le nostre praline al cioccolato hanno un cuore di rum e panna.

La storia

Le praline sono dei cioccolatini ripieni fatti a mano e hanno origine belga. Sulle origini di questi dolcetti si leggono diverse versioni. Fra quelle più accreditate c’è quella che fa risalire la nascita delle praline ai tempi di Luigi XIII.

Pare che il Conte du Plessis Praslin per distrarre i Bordelais, i ribelli acerrimi nemici del re, con la complicità del suo primo chef, Lassagnè, inventò un dessert a base di mandorla ricoperta di zucchero cui diede il nome di praslines. Da quel momento nacque la pralina, ma prima di arrivare a quella che mangiamo oggi ricoperta di cioccolato, dovevano passare ancora molti anni.

E’ nel 1912, infatti, che nasce ufficialmente la prima pralina al cioccolato grazie sia a Rodolphe Lindt che inventò il concaggio, sia al maître chocolatier belga Jean Neuhaus che ebbe l’idea di ricoprirla di cioccolato.

La preparazione

La preparazione delle praline che troviamo in commercio è complicata e anche molto delicata: bisogna fare attenzione alla fusione e al temperaggio del cioccolato e non solo, occorrono macchinari professionali e una mano esperta per ottenere una pralina perfetta.

Ma a chi avesse voglia di preparare a casa gustose praline al cioccolato improvvisandosi maestro cioccolatiere, proponiamo una ricetta semplice e golosa.

Praline al cioccolato rum e panna

Ingredienti

Ripieno

  • 150gr di cioccolato al latte
  • 60 ml di panna liquida
  • 30 gr di burro
  • 30 ml di rum

Copertura

  • 50 gr di cioccolato fondente
  • Codette arcobaleno
  • Codette al cioccolato
  • Farina di cocco.

Procedimento

Si prendono due pentolini, in uno si fa sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria, e nell’altro si porta a ebollizione la panna liquida con burro e rum. Una volta pronti, i due composti si mescolano in una ciotola che poi sarà riposta in frigorifero fino a quando il ripieno non sarà diventato morbido.

In un altro pentolino si fa sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente per la copertura. Con il ripieno ormai raffreddato si formano delle palline che si immergeranno una per volta, prima nel cioccolato fondente liquido e poi nelle codette.

Una volta pronte, le praline si sistemano negli appositi pirottini di carta. Fate raffreddare le praline in frigorifero per due ore prima di servirle.

Questa è solo una delle tante ricette per preparare in casa le praline al cioccolato, ma di varianti ne esistono davvero tante. Basta solo sbizzarrirsi con la fantasia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons