Loading...

Licoli o pasta madre: quale usare e quando?

Quando si ha la passione per la panificazione, le domande su come e quando usare i lieviti non finiscono mai. Entrare nel mondo del lievito madre significa imparare tantissimo sugli impasti e studiare gli utilizzi dei vari tipi di lievito sulle diverse preparazioni.

Quindi quando usare il licoli e quando la pasta madre? Che differenze ci sono? Lo vediamo insieme in questa nostra guida di oggi! Continua a leggere!

La pasta madre

La pasta madre o lievito madre, è il classico lievito naturale per panificazione. Ha la consistenza di un panetto per il pane e ha bisogno di frequenti rinfreschi, almeno una volta a settimana o una ogni cinque giorni.

Quando può essere usato e in che preparazioni? Questo lievito è perfetto per il pane, la pizza e per tutti i prodotti da forno salati, ma va bene anche per alcuni prodotti dolci come i panettoni, le colombe, i pani dolci ecc.

Qualcuno lo usa anche per i dolci come i ciambelloni e persino le torte. Per l’utilizzo nei dolci è necessario scioglierlo prima di utilizzarlo ed è importante adeguare la ricetta.

In pratica, con alcuni accorgimenti, il lievito madre si può usare in tutti i preparati da fare in casa, sia dolci che salati.

Il licoli

Il licoli o lievito madre a coltura liquida, è un particolare tipo di lievito dalla consistenza molto morbida e quasi del tutto liquida. Si rinfresca molto meno rispetto a quello classico (ovvero il lievito madre) e può attendere anche fino a 15/20 giorni prima di un rinfresco.

Quando può essere usato e in che preparazioni? In tutte le preparazioni! Ovvero va benissimo per il pane, la pizza e tutti i prodotti da forno salati, ma anche per alcuni prodotti dolci come i pani dolci e i panettoni ecc.

In realtà, anche in questo caso, c’è chi lo usa anche per i dolci come torte e ciambelloni, in questo caso bisogna scioglierlo prima di utilizzarlo e adeguare la ricetta. In pratica, con le dovute accortezze, si può usare in tutti i preparati.

Hai visto che meraviglia? Scegli il lievito che preferisci e usalo per i tuoi manicaretti, saranno squisiti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons