Loading...

Losanghe dolci alla zucca – la ricetta

losanghe dolciLe losanghe dolci di zucca sono dei dolcetti tipici preparati soprattutto nel periodo di Carnevale. Oltre al loro ingrediente principale, la zucca appunto, sono arricchiti con cannella e noce moscata che aggiungono un gusto decisamente particolare.

Sono facilissime da preparare, io l’ho fatto mischiando gli ingredienti a mano ma, se volete, potete usare una planetaria che renderà la preparazione molto più semplice e veloce.

Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 80 g di farina;
  • 500 g di zucca pulita;
  • 90 g di miele;
  • 1 cucchiaino raso si cannella in polvere;
  • 130 ml di panna liquida per dolci;
  • 2 uova;
  • un pizzico di noce moscata;
  • 2 cucchiai di zucchero a velo.

Preparazione

Sbucciamo per bene la zucca e priviamola dei semi, poi tagliamola a tocchetti grossolani e mettiamola a cuocere in una vaporiera fino a quando non sarà diventata molto morbida. A questo punto trasferiamola in un colino a trama sottile e lasciamola scolare per circa 1 ora.

Mettiamo i pezzi di zucca in un mixer da cucina e lasciamolo andare fino a quando non avremo ottenuto una crema morbida e liscia. Trasferiamola in una ciotola e aggiungiamo la farina dopo averla setacciata. Mescoliamo con cura con un cucchiaio di legno fino a quando i due ingredienti si saranno amalgamati perfettamente.

Setacciamo anche lo zucchero a velo e aggiungiamolo. Mescoliamo ancora, poi uniamo le uova, una per volta mescolando con energia. Versiamo poco per volta il miele e la panna sempre continuando a lavorare il composto. Infine aggiungiamo la cannella e la noce moscata e continuiamo a mescolare con molta forza fino a quando tutti gli ingredienti si saranno uniti formando un composto omogeneo e cremoso.

Imburriamo uno stampo per crostate e spolveriamolo con della farina. Versiamoci l’impasto livellandolo per bene. Inforniamo e lasciamo cuocere il dolce a 190° per circa 45 minuti. Una volta cotto, togliamolo dal forno e lasciamolo raffreddare completamente. Trasferiamo il tortino su un vassoio da portata e tagliamolo in rombi non troppo grandi. Prima di servire le losanghe di zucca spolveriamole con dello zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons