Loading...

Marmellata cachi e rum: la ricetta

Se ami i cachi e vuoi imparare a preparare una marmellata gustosa, sei nel posto giusto.

Oggi ti presentiamo una ricetta eccezionale con pochi ingredienti, ma dal grande gusto: la marmellata di cachi e rum. E’ piuttosto calorica, quindi non esagerare. Puoi usarla per i tuoi dolci, per farcire le torte, per guarnire gelati e cheesecake o persino come topping per i tuoi gelati.

Ovviamente è perfetta anche sul pane per una merenda o uno spuntino ricco di gusto e di colore. Vediamo ora insieme come si prepara questa fantastica marmellata! Buona lettura.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per questa gustosissima marmellata:

  • 2 kg di polpa pulita di cachi vanigliati;
  • 800 g di zucchero;
  • 2 stecche di vaniglia;
  • 80 ml di rum.

Con questa dose potrai ottenere 5 vasetti da mezzo chilo. Se ami esagerare, puoi aggiungere alla tua marmellata anche qualche scaglietta di cioccolato fondente. Vedrai che gusto e che sapore.

Procedimento

Se non lo hai fatto in precedenza, pulisci i cachi dalla buccia ed elimina eventuali semi all’interno. Prendi una pentola antiaderente con il fondo spesso e versaci la polpa dei cachi, lo zucchero e i semi della stecca di vaniglia.

Prima che diventi troppo caldo, frulla il tutto con il frullatore ad immersione e riduci la marmellata in una polpa liscia. Cuoci la tua marmellata per una quarantina di minuti circa, ma il tempo può variare.

Per capire se la tua marmellata è cotta, fai la classica prova del piattino. Ricorda di cuocerla mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Una volta pronta, versa la marmellata ancora calda nei vasetti che avrai precedentemente trattato secondo i consigli del Ministero della Salute.

Mettili a testa in giù per facilitare il sottovuoto. Una volta aperta, conserva la marmellata in frigo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons