Loading...

Marmellata di banane: la ricetta

marmellata bananeLa marmellata di banane viene realizzata usando solo dello zucchero insaporita poi con cannella e vaniglia. Due profumi davvero inebrianti che fanno di questa marmellata un prodotto semplice, ma molto raffinato.

La confettura di banane è ottima per riempire crostate o anche pasticcini, ma è deliziosa soprattutto gustata su una semplice fetta biscottata.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 kg di banane;
  • 1 stecca di vaniglia;
  • 500 g di zucchero;
  • 1 cucchiaino di cannella;
  • Il succo di 1 limone;
  • 1 bicchiere di acqua.

Preparazione

Sbucciamo le banane e tagliamole a rondelle. Mettiamole dentro una pentola di acciaio con il bordo alto, aggiungiamo la stecca di cannella e metà dello zucchero. Accendiamo la fiamma e lasciamo ammorbidire le banane a fiamma moderata per circa 10 minuti. Aggiungiamo adesso la cannella e il resto dello zucchero e continuiamo la cottura ancora per 10 minuti, mescolando continuamente per evitare che la frutta si attacchi dalla pentola.

Aggiungiamo un bicchiere di acqua e continuiamo la cottura per altri 40 minuti, sempre mescolando di tanto in tanto e schiumandola nel caso fosse necessario. Ora la marmellata dovrebbe essere pronta. Per verificare se abbiamo raggiunto la consistenza giusta, facciamo la prova piattino versando un cucchiaio di confettura su un piatto piano che poi capovolgeremo. Se non scivola via, vuol dire che è pronta e possiamo iniziare a riporla nei contenitori.

Togliamo la vaniglia e cestiniamola, poi iniziamo a versarla nei vasetti già precedentemente sterilizzati. Chiudiamoli con il tappo e lasciamoli per qualche ora a testa in giù per formare il sottovuoto.

Ora, per poterli conservare per un tempo più lungo, procediamo con la pastorizzazione. Disponiamo i vasetti in una pentola grande tanto da contenerli tutti, ma senza lasciare spazio tra di loro. Avvolgiamoli ad un canovaccio e copriamoli completamente di acqua. Lasciamoli bollire per circa 16/18 minuti. Togliamo i vasetti dall’acqua solo quando questa sarà completamente fredda.

Ora la marmellata è pronta per essere riposta in dispensa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons