Loading...

Marmellata di mirtilli: la ricetta completa

mirtilliVeramente deliziosa la marmellata di mirtilli, ottima come ripieno di fragranti crostate o gustosi pasticcini. Ma irresistibile anche se solo spalmata su una fetta di pane fresco per un’invitante colazione.

Realizzarla non è affatto complicato, anzi, è decisamente molto facile e veloce. Io ho aggiunto della granella di nocciole che la rende ancora più invitante, ma può essere tranquillamente eliminata.

Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 800 g di mirtilli;
  • 1 limone;
  • 400 g di zucchero;
  • 180 ml di acqua;
  • 200 g di nocciole.

Preparazione

Laviamo delicatamente i mirtilli in acqua fredda, poi versiamoli in una pentola di acciaio con il fondo alto. Aggiungiamo lo zucchero e accendiamo il fornello, lasciando cuocere la confettura a fiamma moderata. Continuiamo la cottura per 30 minuti, poi aggiungiamo l’acqua, la scorza e il succo di 1/2 limone. Intanto tritiamo nel frullatore le mandorle per qualche minuto fino a formare una granella.

Mescoliamo insistentemente e lasciamola cuocere ancora per 30 minuti o fino a quando la marmellata non avrà raggiunto la consistenza giusta. Io faccio sempre la prova piattino che consiste nel mettere un piccolo quantitativo di confettura su un piatto piano di ceramica, lo capovolgo e se la marmellata rimane attaccata senza scivolare, allora ho raggiunto la consistenza giusta. Prima di spegnere il fornello, aggiungiamo la granella di nocciole e mescoliamo con cura.

A questo punto spegniamo la fiamma e versiamola immediatamente nei vasetti precedentemente sterilizzati. Chiudiamoli perfettamente con il tappo e capovolgiamoli a testa in giù per formare il sottovuoto. Lasciamoli in questa posizione per tutta la notte poi, il mattino seguente, mettiamoli nella giusta posizione e riponiamoli nella dispensa. Possiamo conservare la marmellata di mirtilli e nocciole fino a tre mesi in un luogo buio e fresco.

Per allungare il tempo di conservazione fino ad 8 mesi, possiamo pastorizzare i vasetti una volta riempiti di marmellata. Avvolgiamoli in uno strofinaccio, poi mettiamoli dentro una pentola abbastanza capiente coperti completamente dall’acqua. Lasciamo bollire per circa 16/18 minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare completamente l’acqua prima di estrarre i vasetti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons