Loading...

Marmellata di zucchine con sorpresa!

Perché fare le marmellate sempre con le solite cose? Perché non sperimentare e vedere che sapore ha una marmellata a base di zucchine… con sorpresa? La marmellata è sempre buona, anche quella di zucchine, vedrai!

Quale sorpresa intendiamo? Ma dei succulenti fiori di zucca caramellati! Vedrai che specialità questa marmellata fresca e ottima per rompere con la routine. Continua a leggere per scoprire tutto su questa ricetta unica.

Ingredienti

  • 1 kg di zucchine freschissime;
  • 1/2 kg di zucchero semolato;
  • Il succo e la scorza di due limoni bio non trattati.

Per caramellare i fiori di zucca

  • 10 fiori di zucca freschissimi;
  • 25 g di zucchero semolato;
  • Acqua q.b.

Procedimento

Lava bene le zucchine eliminando ogni traccia di terra, togli il picciolo e il fondo e grattugiale molto finemente. Versa in una pentola antiaderente e aggiungi anche lo zucchero e il succo e la scorza dei limoni. Mescola e cuoci a fiamma bassa.

Lascia bollire la marmellata per 40 minuti circa, fai la prova del piattino per assicurarti che sia pronta. Lascia raffreddare leggermente e frulla i residui con il minipimer ad immersione. Una volta frullato il tutto, rimetti sul fuoco e lascia restringere ancora un pochino.

Intanto caramella i fiori di zucca, puliscili e lavali velocemente per non farli rovinare. In un pentolino aggiungi lo zucchero e l’acqua e lascia cuocere fino ad ottenere uno sciroppo scuro.

Appena lo sciroppo inizia a bollire, tuffaci i fiori di zucca e fai attenzione a non scottarti. Abbassa la fiamma e copri. Lascia cuocere per qualche minuto fino a quando l’acqua non sarà del tutto evaporata.

Spegni e prendi con una pinza i fiori di zucca e posali su della carta da forno. Nel barattolino versa un pochino di marmellata, aggiungi un fiore e poi altra marmellata e così via fino a riempire tutti i vasetti.

Dato che questa marmellata si raffredda, i vasetti vanno sterilizzati tramite bollitura per evitare pericoli per la salute. Segui le direttive del Ministero della Salute per sterilizzare i tuoi vasetti in tutta sicurezza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons