Loading...

Marmellata fichi e pesche: la ricetta

Se preparare marmellate è la tua passione, sei sulla guida giusta per te. Oggi ti parliamo di una ricetta davvero eccezionale, saporita e gustosa. Una marmellata perfetta per i cornetti, per le crostate e per i tuoi dolci del cuore.

Oggi prepariamo insieme la marmellata di fichi e pesche. Dolce, morbida, colorata, saporita e profumatissima. Vedrai che non riuscirai a farne a meno per guarnire le tue crostate e crostatine.

Ecco come si prepara. Buona lettura e tieni a freno l’acquolina in bocca!

Ingredienti

Solo pochi semplici ingredienti per la tua marmellata:

  • 1 kg di fichi neri;
  • 1 kg di pesche gialle;
  • 500 g di zucchero bianco semolato;
  • 2 limoni non trattati;
  • Pectina fatta in casa.

Procedimento

Lava i fichi e sbuccia le pesche, poi taglia tutta la frutta in piccoli pezzi lasciando la buccia ai fichi neri. Estrai il succo dai limoni e versalo sui frutti, lascia macerare per circa una quarantina di minuti.

Prendi una pentola dai bordi alti e con il fondo spesso e versaci il composto di frutta e lo zucchero. Aggiungi 100 g di pectina fatta in casa per ogni kg di frutta e mescola facendo cuocere tutto a fiamma dolce.

Elimina la schiuma che si forma in superficie. Cuoci per una quarantina di minuti, ma prima di spegnere la marmellata controlla facendo la prova del piattino.

Fai attenzione a non scottarti e versa la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati seguendo le linee guida del Ministero della Salute. Chiudi i vasetti e mettili a testa in giù per ottenere il sottovuoto che consentirà alla marmellata di conservarsi al meglio.

Una volta aperto il vasetto, la marmellata deve essere conservata in frigo. Dato che contiene poco zucchero, dovrai consumare velocemente anche i vasetti chiusi. Utilizzali entro 6 mesi per un prodotto sicuro.

Visto che facile? Se vuoi puoi aggiungere alla marmellata anche delle gocce di cioccolato per renderla ancora più golosa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons