Loading...

Marshmallow bianchi: la ricetta da fare in casa

I marshmallow sono caramelle dalla tradizionale forma cilindrica o rettangolare, caratterizzate da un gusto molto dolce e dalla consistenza sofficissima. Vi proponiamo la ricetta di quelli classici bianchi.

Ingredienti

  • Acqua 160 g;
  • Sciroppo di glucosio 90 g;
  • Amido di mais 80 g;
  • 100 g d albumi;
  • Zucchero a velo 130 g;
  • Zucchero semolato 220 g;
  • Colla di pesce 16g.

Preparazione

Prima di tutto, mettete i fogli di gelatina in ammollo in 80 grammi di acqua fredda per 10 minuti.

In un pentolino, versate la restante acqua, lo zucchero e lo sciroppo di glucosio e portate ad una temperatura di 121°. Munitevi pertanto di un termometro da cucina.

Lavorate gli albumi a neve con delle fruste elettriche. Quando saranno spumosi e fermi, andranno uniti allo sciroppo che intanto avrà raggiunto la temperatura prefissata.

Versate lo sciroppo negli albumi mentre le fruste sono ancora in funzione e montate finché il composto diventerà più liquido.

A questo punto, riprendete i fogli di gelatina insieme all’acqua che avranno assorbito in parte e versate in un pentolino lasciando sciogliere a fuoco lento.

Una volta sciolta, unite la gelatina al composto di albumi e sciroppo e riaccendete le fruste. Continuate a montare fino al raffreddamento completo.

Prendete una teglia rettangolare e rivestitela di carta da forno, che andrete a fissare agli angoli con un po’ di composto. In questo modo, non si sposterà durante la fasi successive.

Setacciate lo zucchero a velo e l’amido di mais e mescolate. Spolverate la superficie della teglia, in modo abbondante e omogeneo.

Versate il composto nella teglia e livellate con una spatola. Quando sarà perfettamente liscio, spolverate su tutta la superficie con altro zucchero a velo e amido di mais. Lasciate la teglia scoperta in un luogo asciutto per 12 ore.

Quando la meringa si sarà ben assestata, capovolgetela su un piano e tirate via la carta da forno molto delicatamente. Spolverate ancora una volta con il mix di zucchero a velo e amido di mais.

Con un coltello ben affilato, tagliate a strisce verticali ed orizzontali di un paio di centimetri, in modo da ottenere tanti piccoli quadratini o rettangolini.

Ripassateli nuovamente nello zucchero a velo, per poi eliminare l’eccesso grazie ad un setaccio. E i vostri marshmallow sono pronti per essere serviti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons