Amati soprattutto dai bambini, i marshmallow sono delle caramelle bianche e sofficissime, che generalmente hanno forma cilindrica. In realtà, esistono innumerevoli varianti di forme e colori.
Tutti sono accomunati da un unico fattore: l’estreme dolcezza e la consistenza morbida e delicata.
Vogliamo presentarvi una ricetta che vi delizierà il palato: i marshmallow caramellati con cioccolato fondente e biscotti. Sono facili da preparare e soddisferanno appieno la vostra voglia di dolce!
Ingredienti
- 200 g di zucchero semolato;
- 100 g di zucchero a velo;
- 80 g di albumi;
- 80g di glucosio;
- 70g di maizena;
- 150 g di acqua;
- 7 fogli di gelatina.
Per il caramello
- 500 g di zucchero;
- 250 g di acqua.
Per la guarnizione
- 100 g di cioccolato fondente a scaglie;
- 100 g di biscotti secchi (tipo orosaiwa).
Procedimento
Per prima cosa, mettete in ammollo i fogli di gelatina in 70 grammi di acqua fredda. In un pentolino, unite la restante acqua allo zucchero e al glucosio, mescolate e lasciate sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di 118°.
Intanto, montate gli albumi a neve ferma. Riprendete lo sciroppo e unitelo agli albumi. Lavorate il composto per un paio di minuti finché non diventerà più liquido.
In un pentolino, sciogliete i fogli di gelatina insieme all’acqua e unite agli albumi e allo sciroppo. Amalgamate finché la meringa non si sarà raffreddata.
Rivestite una teglia rettangolare con carta da forno, facendo attenzione a fissare bene gli angoli. Ricoprite la superficie della teglia con zucchero a velo e maizena, precedentemente setacciati e mescolati.
Versate la meringa nella teglia e livellate bene con un coltello o una spatola. Spolverizzate con altro mix di zucchero a velo e maizena e lasciate riposare per 12 ore.
Staccate la carta da forno dalla meringa e tagliatela in orizzontale e verticale per formare tanti rettangolini o piccoli cilindri. I vostri marshmallow sono quasi pronti!
Preparate il caramello. In un pentolino, versate lo zucchero e l’acqua a filo e mescolate. Portate ad ebollizione e lasciate evaporare fino ad una temperatura massima di 170°.
Togliete la pentola dal fuoco e molto velocemente decorate i vostri marshmallow, immergendoli prima nel pentolino e ripassandoli poi nelle scaglie di cioccolato e nei biscotti che avrete tritato grossolanamente.
Lasciate raffreddare in frigo per 1 ora prima di servire.