Loading...

Massaggio al cioccolato: che cos’è e dove posso farlo

Massaggio al cioccolato che cos'è e dove posso farloChe i massaggi facciano molto bene al corpo è risaputo. Ciò che forse pochi ancora sanno è che questo trattamento terapeutico può diventare anche molto dolce se al posto dei soliti oli, si usa il cioccolato.

Vediamo come e dove fare un buon massaggio al cioccolato.

La cioccoterapia

Divenuta molto in voga negli ultimi tempi, la cioccoterapia sfrutta le proprietà benefiche del cioccolato per regalare benessere al corpo e alla mente.

Mentre mani esperte, grazie alle proprietà nutrienti del burro di cacao, idratano e rendono luminosa la pelle, il profumo del cioccolato regala pace e benessere.

La cioccoterapia è adatta a curare stress, ansia, depressione. Il cacao produce effetti benefici anche in casi di cellulite, smagliature e ritenzione idrica.

I principali principi attivi contenuti nel cioccolato si possono ricondurre a sali minerali, frazione lipidica del burro di cacao, polifenoli, teobromina e caffeina.

I sali minerali aiutano nei trattamenti drenanti. L’elevata concentrazione di magnesio, fosforo e calcio consente un efficace impiego nel trattamento di atonia e rilassamenti tissutali, muscolari e circolatori.

Come fare un massaggio al cioccolato

Il massaggio al cioccolato è fatto con la pasta di cacao molto calda per consentire la dilatazione dei pori e permettere ai principi attivi di penetrare nella pelle.

Un buon massaggio al cioccolato è fatto da un professionista in un centro benessere. Ma si può eseguire anche in casa.

Per un massaggio al cioccolato fai da te, servono 500 grammi di cioccolato fondente, un po’ di burro cacao e qualche goccia di olio essenziale. Si sposano bene con l’aroma del cioccolato l’essenza di vaniglia, arancia o cannella.

Si fonde il cioccolato a bagnomaria e poi si aggiungono burro cacao e olio. Si fa raffreddare leggermente e si spalma sulla parte interessata. Si massaggia per qualche minuto e poi si risciacqua.

Dove fare un massaggio al cioccolato

In Italia ci sono diversi i centri benessere, Spa e stabilimenti termali che offrono questo tipo di trattamenti. In molti di questi oltre al massaggio è possibile anche fare il bagno al cioccolato.

Tra  i centri sparsi sul territorio nazionale, si ricordano le Terme di Boario Darfo Boario Terme, le Terme di Santa Agnese Hotel a Bagno di Romagna, Zaiera Resort a Solarino, Sardegna Grand Hotel Terme Fordongianus, Villa delle Ortensie alle Terme di Sant’Omobono.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons