Loading...

Melanzane al cioccolato: la ricetta

melanzane-cioccolatoLe melanzane al cioccolato sono un dolce tipico della costiera amalfitana preparate, anticamente, nel giorno di ferragosto.  Potrebbe sembrare un accostamento particolarmente strano quello proposto in questo caso, ma vi assicuro che il risultato è davvero delizioso.

Prepararlo è molto semplice e si realizza veramente in pochissimo tempo. Seguiamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 3 melanzane grandi;
  • 200 g di farina;
  • 40 g di cacao;
  • 90 g di zucchero;
  • 250 ml di latte;
  • 120 g di cioccolato fondente;
  • 70 g di amaretti;
  • 1 litro di olio di semi di arachide.

Preparazione

Laviamo le melanzane e asciughiamole con un canovaccio pulito. Togliamo le due estremità, poi tagliamole, in lunghezza, a fette di circa 1/2 centimetro di spessore.  In un piatto largo versiamo la farina dove passeremo le fette di melanzane spingendo con i polpastrelli per farla aderire bene.

In una padella larga versiamo l’olio di semi e lasciamolo scaldare. Appena raggiunta la temperatura ideale per friggere, tuffiamoci le fette di melanzana infarinate e lasciamole cuocere per qualche minuto da un lato e poi dall’altro, fino a quando non saranno leggermente dorate.

Lasciamole a scolare su un piatto largo ricoperto di carta assorbente intanto pensiamo a preparare la crema al cioccolato.

Mettiamo in un pentolino il latte, accendiamo il fornello e lasciamolo scaldare. Aggiungiamo il cacao e lo zucchero e, con una frusta, mescoliamo insistentemente per sciogliere gli ingredienti. Appena inizierà a bollire aggiungiamo il cioccolato fondente tritato grossolanamente, quindi continuiamo a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati perfettamente e la crema sarà molto liscia e fluida. Spegniamo il fornello e lasciamola raffreddare.

Una volta che la crema sarà fredda, iniziamo ad assemblare il dolce dentro una pirofila in vetro. Versiamo uno strato di crema, poi uno di melanzane poi ancora uno di crema e così via fino alla fine degli ingredienti. Finiamo con lo strato di crema.

Sminuzziamo gli amaretti e disponiamoli sulla superficie del dolce coprendolo completamente. Lasciamo raffreddare le melanzane al cioccolato in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirle.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons