Loading...

Meringhe cacao e panna: la ricetta

Le meringhe sono dei piccoli e deliziosi dolcetti secchi a base di albume.

Oggi ve li presenteremo nella loro versione al cacao farciti con panna montata: saranno un successo per una merenda accompagnati dal tè o serviti come dessert.

Ingredienti per 6 persone

  • 4 uova;
  • 300 gr. di zucchero semolato;
  • Qualche goccia di succo di limone;
  • 30 gr. di cacao amaro;
  • 200 ml di panna fresca;
  • Un paio di cucchiai di zucchero semolato;
  • Cacao amaro per decorare.

Procedimento

Accendete il forno a 100° e inizia a preparare le meringhe. In una ciotola con fruste elettriche, o in una planetaria, montate soltanto gli albumi: le uova devono essere a temperatura ambiente; fate poi attenzione a separare i tuorli dagli albumi, altrimenti la chiara non monterà.

Versate successivamente nella ciotola gli albumi, metà zucchero e qualche goccia di succo di limone, che eliminerà l’odore di uovo, e iniziate a montare a velocità media; appena la consistenza sarà spumosa, unite lo zucchero restante poco per volta.

Una volta incorporato tutto lo zucchero, aumentate la velocità e montate per circa 10/12 minuti. Unite poi 3 cucchiai di cacao amaro poco per volta e vedrete l’impasto colorarsi di marrone. Montate poi fino a quando, sollevando le fruste, non si formeranno dei ciuffi di albumi ben sodi.

Trasferite la montata di albumi in una sac à poche con un beccuccio a stella e formate le meringhe, distanziandole su una leccarda o una teglia bassa con carta forno.

Ora dovrete cuocere le meringhe, facendo attenzione perché è il passaggio più delicato: la cottura richiederà circa 3 ore; ricordatevi di aprire il forno spesso (oppure posizionate un cucchiaio in legno per tenere il forno aperto leggermente, in modo da far assorbire l’umidità).

Terminata la cottura, togliete dal forno le meringhe e fatele raffreddare bene su una gratella per biscotti; nel frattempo, con le fruste elettriche, montate la panna a neve ferma e, se desiderate un sapore più dolce, zuccherate con un paio di cucchiai di zucchero semolato.

Mettete successivamente la panna in una sacca da pasticceria con bocchetta a stella e disponete la panna su ogni meringa, creando la decorazione che più vi piace. Una volta finito di farcire le meringhe, spolverate con cacao amaro. Tenete in frigo fino al momento di servire ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons