Loading...

Miele, yogurt e noci: un dessert pratico che arriva dalla Grecia

ricetta greca yogurt miele nociIl miele, lo yogurt e le noci compaiono in molte preparazioni tipiche della tradizione culinaria della Grecia.

Il sapore spiccatamente dolce del miele, quello acidulo dello yogurt e quello delicato ma inconfondibile delle noci si bilanciano perfettamente, creando un connubio davvero delizioso.

Oggi vediamo proprio come con questi tre ingredienti si possa realizzare – facilmente e in pochissimo tempo – un dolce fresco ma, allo stesso tempo, estremamente goloso e nutriente, perfetto sia per la colazione sia come merenda pomeridiana.

La ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

  • 600 g di yogurt greco
  • 120 g di miele di acacia
  • 120 g di noci sgusciate

A proposito dello yogurt…

Lo yogurt greco – ormai facilmente reperibile in ogni supermercato – si distingue da quello tradizionale per via della propria consistenza, più densa e cremosa.

La versione classica di questo yogurt ha una percentuale di grassi pari al 10% circa. Ma – se preferite – potete realizzare il dolce anche usando uno yogurt greco più light (ne esistono con il 2%, con lo 0,1% e addirittura con lo 0% di grassi).

A proposito del miele…

In mancanza del miele di acacia, potete utilizzare del miele di castagno o di melata: ciò che accomuna queste tre tipologie di miele e le rende adatte alla ricetta è la loro fluidità.

Procedimento

Tirate fuori dal frigorifero lo yogurt greco e distribuitelo equamente in quattro bicchieri o coppette da dessert.

Rompete con le mani i gherigli di noce in più pezzi o tritateli grossolanamente con un coltello o con una mezzaluna. Ricordate, però, di lasciare interi 4 gherigli, che vi serviranno per decorare ciascuna porzione del dessert.

In ogni bicchiere o coppetta fate colare – sopra allo yogurt – 2 cucchiai di miele (che corrispondono a 30 g circa).

Cospargete il tutto con i pezzetti di noce e, per finire, mettete un gheriglio intero al centro di ogni coppetta.

A questo punto, il vostro dessert greco – tanto semplice quanto invitante – è pronto per essere gustato.

L’idea in più…

Come arricchire il dessert?

Benché questo dolce sia delizioso già nella sua versione base, potete renderlo ancora più irresistibile arricchendolo con uno o più ingredienti aggiuntivi.

Per conferirgli, ad esempio, una nota speziata, un’ottima idea è quella di spolverizzare lo yogurt con della cannella in polvere.

Se, invece, desiderate abbinare un altro ingrediente croccante alle noci, così da creare maggiore contrasto con la cremosità dello yogurt e la fluidità del miele, potete unire ai gherigli altra frutta secca (nocciole, mandorle, pinoli, pistacchi…) – anch’essa fatta a pezzetti o tritata – oppure alcuni biscotti secchi sbriciolati oppure ancora dei semplici fiocchi di mais.

Qualche altro spunto? Cubetti di mela o pera caramellati, uvetta sultanina, frutti di bosco

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons