Loading...

Millefoglie dolce con pane carasau: la ricetta

La millefoglie è un dolce classico della nostra cucina, dove a croccanti strati di pasta sfoglia si alterna una soffice crema pasticcera classica. Oggi vogliamo proporti una particolare alternativa, utilizzando il pane carasau, conosciuto anche come pane fine.

Tipico della regione Sarda, questa sottile sfoglia di pasta di pane si presta perfettamente per realizzare una croccantissima e leggera millefoglie dolce, che richiama i sapori della tradizione, con un tocco di originalità.

Ingredienti

  • 150 gr di pane carasau;
  • Zucchero a velo;
  • 2 uova;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 3 cucchiai di farina;
  • 3 bicchieri di latte;
  • Scorza di limone;
  • Stecca di cannella.

Procedimento

Iniziamo a preparare la classica crema pasticcera: in un pentolino mescola con una frusta a mano le uova e lo zucchero, fino ad ottenere una montata di uova chiara e spumosa e unisci lentamente la farina, facendo attenzione a non formare grumi.

Unisci in seguito il latte, la scorza del limone e la stecca di cannella. Metti il pentolino sul fuoco e porta a bollore continuando a mescolare, fino a quando la crema non si sarà addensata. Tienila da parte a raffreddare, coprendola con la pellicola a contatto, e rimuovi il limone e la cannella.

Ora possiamo dedicarci al pane carasau: disponi il pane su una teglia, cospargi con dello zucchero a velo e metti in forno per pochissimi minuti con la funzione grill, e fai attenzione che non scurisca troppo. Togli dal forno e, quando sarà freddo, inizia a comporre la millefoglie.

Disponi su un piatto un cucchiaino di crema e sopra adagia una sfoglia di pane carasau, cospargi con poco zucchero a velo e metti uno strato di crema. Continua ad assemblare la millefoglie alternando la crema pasticcera a pezzi di pane carasau.

Ti consigliamo di comporre un piatto per ogni porzione, così da non far rompere la sfoglia di pane al momento del taglio. Nell’ultimo strato copri con il pane carasau e cospargi con abbondante zucchero a velo.

Se vuoi aggiungere colore e golosità a questo dolce, insieme alla crema puoi unire dei pezzetti di frutta che più gradisci. Noi ti consigliamo di unire fragole a pezzetti o frutti di bosco. Ti diamo un altro consiglio: componi la torta poco prima di offrirla, altrimenti rischierai che il pane si ammorbidisca troppo, e conserva in frigorifero.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons