Loading...

Millefoglie mirtilli e fragoline di bosco: un dolce coloratissimo

Oggi vi presenteremo la ricetta della millefoglie più colorata che potrete preparare, un dolce dall’aspetto fantastico e dal sapore deciso.

Con questa ricetta stupirete i vostri ospiti che si ritroveranno davanti agli occhi una bellissima torretta a strati rossoblu, un omaggio cromatico alla Francia ma con un gusto italiano al cento per cento.

Scopriamo insieme come prepararla.

Ingredienti

Per quattro mini millefoglie ci occorrono:

  • 2 fogli di pasta sfoglia;
  • 250 grammi di mirtilli;
  • 300 grammi di fragoline di bosco;
  • 150 grammi di panna montata;
  • 200 grammi di formaggio caprino;
  • 50 grammi di zucchero;
  • zucchero a velo.

Procedimento

Per realizzare la millefoglie ai mirtilli e fragoline di bosco partiamo proprio dalle creme che utilizzeremo all’interno della sfoglia.

Prendiamo quindi due diversi pentolini e mettiamo in uno le fragoline di bosco, metà dello zucchero e l’acqua e nell’altra i mirtilli sempre con zucchero ed un cucchiaio d’acqua.

Lasciamo cuocere entrambe per 10-12 minuti a fuoco lento e quando i frutti risulteranno appassiti li togliamo dal fuoco e dopo averli frullati li lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

Ultimiamo le creme aggiungendo ai frutti frullati sia la panna montata che il formaggio caprino ed amalgamiamo fino a quando i due composti non risulteranno omogenei.

Passiamo quindi alla sfoglia, ritagliamo dodici dischetti di circa 6 centimetri di diametro e dopo averli ricoperti di zucchero a velo metteteli in una teglia ricoperta di carta forno e cuocete a 200 gradi con un peso sopra di essi.

Dopo circa 20 minuti togliete i pesi, spolverateli di nuovo con lo zucchero a velo e lasciate in cottura per ulteriori 3 minuti.

A questo punto, quando i dischetti saranno freddi, tirate fuori dal frigo le creme, trasferitele in una sac a poche ed iniziate a comporre la millefoglie alternando i dischetti di sfoglia alle creme ai mirtilli e alle fragoline.

Utilizzate alcuni frutti interi all’interno delle creme affinché diano ancor più freschezza al dolce e realizzate con essi anche una decorazione a spirale nella parte superiore della millefoglie.

Dopo un breve passaggio in frigo per 2-3 minuti servite in tavola.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons