Loading...

Molly cake: la ricetta

molly cakeLa Molly cake è una torta americana utilizzata, per lo più, come base per torte farcite. E’ una sorta di pan di spagna sofficissimo preparato con aggiunta di panna montata che ne determina la consistenza morbida e spugnosa.

Prepararla è davvero molto semplice ma, per la perfetta riuscita, bisogna rispettare i tempi di preparazione, soprattutto nella fase in cui vengono montate le uova con lo zucchero.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 350 g di farina;
  • 300 g di zucchero;
  • 350 g di panna da montare;
  • La scorza di mezzo limone non trattato;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 4 uova.

Preparazione

Versiamo le uova in una ciotola insieme allo zucchero. Il segreto della morbidezza della Molly Cake è proprio racchiusa in questa fase. Infatti, più le uova e lo zucchero verranno sbattuti, più la torta risulterà soffice dopo la cottura. Armiamoci quindi di pazienza e lavoriamo i due ingredienti per almeno 10/12 minuti aiutandoci con una frusta elettrica. Se invece decidiamo di lavorarli a mano, il tempo di lavorazione dovrà essere prolungato.

Setacciamo insieme la farina con il lievito e iniziamo ad inserirli poco per volta sempre continuando a fare girare le fruste elettriche. Facciamo attenzione a non formare i grumi, quindi lavoriamo l’impasto fino a quando non risulterà liscio e morbido. Aggiungiamo ora la buccia grattugiata del limone e mescoliamo ancora.

Sciacquiamo per bene le fruste sotto l’acqua corrente e iniziamo a montare la panna terminando solo quando sarà molto compatta e ferma. Ora possiamo unirla al resto degli ingredienti aggiungendola poco per volta, mescolando il composto delicatamente, dal basso verso l’alto, con una spatola di silicone.

Imburriamo e infariniamo una tortiera, poi versiamo all’interno il composto livellando la superficie. Inseriamo il dolce in forno già caldo e lasciamolo cuocere per circa 45/50 minuti a 180°. E’ preferibile usare il forno statico. Una volta cotta, lasciamo raffreddare la Molly Cake a temperatura ambiente per almeno 2 ore prima di consumarla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons