Loading...

Mousse alla Nutella: la ricetta da fare in casa

mousse nutellaLa mousse alla Nutella è un dolce al cucchiaio delizioso, da gustare come dessert o per soddisfare quell’irrefrenabile voglia di dolce che ci assale improvvisamente.

In effetti è un dolce molto semplice e veloce da preparare. Oggi vi illustro due versioni, una più semplice e l’altra aromatizzata all’arancia. Scegliete la vostra preferita.

1. Semplice

Ingredienti

  • 100 g di Nutella;
  • 300 ml di panna fresca da montare;
  • 1 foglio di colla di pesce;
  • 200 g di nocciole.

Preparazione

In un recipiente versate 250 g di panna fresca e iniziate a montarla con l’aiuto di una frusta elettrica. Dovete renderla ben soda e compatta. Versate il resto della panna dentro un pentolino e mettetela a scaldare a fiamma molto bassa. Unite la colla di pesce e, mescolando continuamente, fate in modo che si sciolga perfettamente.

Unitela alla panna mescolando per bene. Ora aggiungete anche la Nutella e continuate delicatamente a mescolare.

In un mixer sminuzzate grossolanamente le nocciole. Versate la mousse di Nutella in un recipiente di vetro e spargete le nocciole tritate sulla superficie. Se non la consumate subito, mettetela a riposare in frigorifero.

2. Aromatizzata

Ingredienti

  • 250 g di panna fresca da montare;
  • 2 cucchiai colmi di Nutella;
  • La buccia di 1 arancia non trattata;
  • Un bicchierino di rum;
  • 2 cucchiai di zucchero.

Preparazione

Con le fruste elettriche montate la panna fino a che avrete una consistenza molto densa e compatta. Con una spatola per dolci unite la Nutella lavorandola dal basso verso l’alto, delicatamente in modo che la panna non si sgonfi.

Lavate perfettamente l’arancio usando una spazzolina da cucina. Non fate troppa pressione, altrimenti rischierete di danneggiare la scorza.

Grattugiatene una metà, l’altra metà invece tagliatela alla julienne asportando completamente la parte bianca decisamente molto amara.

Mettete la buccia a striscioline in una pentola insieme al rum e allo zucchero e lasciate caramellare per qualche minuto. Fate raffreddare.

Unite la metà della scorza alla mousse e mescolate ancora. Ora versate tutta la crema divisa in quattro coppe singole e decorate con la buccia di arancia caramellata.

La nostra mousse è pronta, possiamo anche prepararla in anticipo e consumarla il giorno dopo, nel caso in cui volessimo portarci avanti con la preparazione di un dolce per una cena importante.

Buon appetito e alla prossima ricetta su Tecnichef.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons