Loading...

Mousse cioccolato bianco, mascarpone, uovo e macedonia ricca: la ricetta

La mousse è un dolce al cucchiaio da fine pasto delizioso e siamo spesso abituati a quella al cioccolato fondente, accompagnata da della fresca e golosa panna montata.

Ma ci sono delle varianti alla ricetta classica e oggi ti proponiamo una ricetta innovativa che prevede l’utilizzo del cioccolato bianco più delicato e che si sposa dunque perfettamente ad una macedonia ricca e fresca.

Scegli del cioccolato bianco di buona qualità e del mascarpone fresco e per la decorazione di frutta decidi tu: bellissima la frutta di colore rosso, come le fragole o i frutti rossi, che donano anche una nota di acidità che contrasta il dolce.

Questa mousse ha una preparazione classica e si presta per un fine pasto soprattutto dopo il servizio del pesce, ma anche per una merenda golosa e fresca, perfetta per l’estate e per un break di golosità.

Ingredienti (per 4 coppe)

  • 250 gr. di mascarpone;
  • 150 gr. di cioccolato bianco;
  • 2 uova;
  • 80 gr. di zucchero
  • Frutta mista a piacere;
  • Qualche goccia di succo di limone.

Procedimento

Prepara la frutta: lavala bene e sbucciala se necessario (dipenderà dal tipo di frutta che scegli), tagliala in piccoli pezzetti e tienila in una ciotola; condisci con qualche goccia di limone, facendo attenzione che non vi siano semi, e conserva in frigo.

Passa alla preparazione della mousse e fondi il cioccolato spezzandolo in piccoli pezzi e sciogliendolo a bagnomaria; se la consistenza non è liscia, unisci una noce di burro o un cucchiaio di latte e, appena fuso, trasferisci il cioccolato in una ciotola e fallo intiepidire.

Ora inizia a lavorarlo con una frusta elettrica, unendo le uova uno per volta e facendole amalgamare perfettamente fino ad ottenere una consistenza liscia e morbida: durante questa fase il cioccolato si raffredderà perfettamente e potrai incorporare lo zucchero.

A questo punto puoi unire il mascarpone freddo di frigo, sempre tenendo in azione le fruste elettriche e vedrai il cioccolato prenderà una consistenza omogenea, spumosa e ariosa. Non montare per troppo tempo.

Ora trasferisci la mousse nelle coppe, copri con pellicola, tieni in frigorifero per almeno 3 ore e, al momento del servizio, prendi le monoporzioni e unisci una corposa e abbondante dose di frutta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons