Loading...

Mousse di mango: la ricetta

mousse-mangoQuesta è la ricetta della mousse di  mango, un delizioso dolce al cucchiaio. Una mousse elegante e raffinata, ideale da servire come dessert soprattutto in estate per via del suo gusto fresco e unico.

Questa preparazione è molto semplice e decisamente molto veloce. L’unica accortezza sta nel fatto che deve essere preparata con almeno 4 ore di anticipo per fare in modo che la mousse prenda la consistenza giusta.

Ingredienti

  • 1 mango;
  • 80 g di zucchero;
  • 1 vasetto di yogurt alla vaniglia;
  • 2 fogli di colla di pesce;
  • 250 ml di panna per dolci;
  • 1/2 bicchiere di acqua.

Preparazione

In una ciotola mettiamo ad ammorbidire la colla di pesce coprendola completamente con acqua tiepida. Lasciamola in ammollo per qualche minuto, intanto puliamo per bene il mango. Prima laviamolo con cura e asciughiamolo, una volta pronto sbucciamolo facendo attenzione a non portare via anche la polpa, quindi procediamo con un coltello ben affilato.

Ora è il momento di estrarre la polpa, facciamolo con molta attenzione perché il mango ha un nocciolo centrale molto grande e ben saldato al frutto. Quindi procediamo con attenzione per evitare di tagliarci.

Una volta che abbiamo a disposizione la polpa, mettiamola dentro un mixer e frulliamola perfettamente. Dopo qualche secondo uniamo lo zucchero e continuiamo a frullare fino ad ottenere una crema morbida e vellutata. 

Versiamo in un pentolino 50 ml di panna e facciamola intiepidire. Strizziamo perfettamente i fogli di colla di pesce ormai morbidi e uniamoli alla panna, tenendo la fiamma del fornello molto bassa. Mescoliamo insistentemente fino a quando non sarà completamente liquida. Facciamo raffreddare la colla di pesce per 10 minuti, poi uniamola al mango mescolando con cura. Uniamo anche lo yogurt alla vaniglia e continuiamo ad amalgamare fino a quando tutti gli ingredienti saranno mischiati alla perfezione e avremo ottenuto una soffice crema.

In una terrina versiamo la panna molto fredda e, con uno sbattitore elettrico, montiamola fino a quando non sarà molto compatta. Con una spatola di silicone, uniamo la crema alla panna mescolando con delicatezza per evitare di farla sgonfiare.

Ecco che abbiamo realizzato una buonissima mousse al mango che dovrà essere messa in frigorifero almeno 4 ore prima di essere gustata. Una volta raffreddata, potete servirla in coppette monodose decorata con della granella di nocciole sparsa in superficie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons