Hai voglia di un dolce morbido e spumoso, fresco e saporito? Oggi ti presentiamo la ricetta per una delicata e gustosa mousse a base di ricotta e arancia.
È perfetta in inverno e in estate ed è ottima anche come guarnizione per altri dolci e non solo come dessert singolo.
Continua a leggere per scoprire come preparare questo ottimo dolce al cucchiaio.
Ingredienti
- 200 ml di panna fresca liquida;
- 1/2 kg di ricotta;
- 50 g di zucchero a velo;
- La scorza di 1/2 limone non trattato;
- La scorza di mezza arancia non trattata.
Per la frolla
- 80 g di farina 00;
- 50 g di burro;
- 2 cucchiai di zucchero;
- Cannella q.b.
Per la guarnizione
- Scorze di arancia e limone q.b.;
- Menta fresca in foglie.
Procedimento
Per preparare la spuma di ricotta all’arancia versa la panna e la scorza di limone e di arancia in una ciotola e monta fino a quando non avrai ottenuto un composto spumoso e ben montato.
Versaci anche lo zucchero a velo e la ricotta setacciata, mescola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Metti il composto a riposare in frigo per un paio di ore.
Intanto prepara la frolla impastando la farina, il burro, lo zucchero e la cannella. Impasta fino ad avere un composto che si sfalda, come il crumble. Forma un panetto e coprilo con della pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per circa un’oretta.
Prendi il panetto e mettilo su un teglia antiaderente e cuoci a 170° per circa 15 minuti. Sforna e lascia intiepidire. Crea la tua composizione in un bicchierino mettendoci prima uno strato di frolla e poi la ricotta.
Per la ricotta prendi una sac-à-poche e scegli la bocchetta a stella, versaci il composto e riempi i bicchieri. Guarnisci con le scorze di arancia e limone ed ecco fatto! Il tuo dolce è pronto da gustare.