Loading...

Muffin al cioccolato bianco: la ricetta completa

muffin biancoOggi prepareremo la ricetta dei deliziosi muffin al cioccolato bianco, semplicissimi da realizzare ma buonissimi da gustare.

Devo dire che adoro preparare questi deliziosi dolcetti molto pratici e invitanti, perché sono apprezzati da tutti anche più di una fetta di dolce intero.

Ingredienti

  • 2 uova;
  • 250 g di farina;
  • 80 g di burro;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • 1 vasetto di yogurt bianco dolce;
  • 120 g di zucchero;
  • 200 g di cioccolato bianco;
  • 1 limone.

Preparazione

In una ciotola sbattete le uova insieme allo zucchero. Fatelo con le fruste elettriche e vedrete che la preparazione sarà molto più semplice e veloce. Continuate a lavorare lo zucchero e le uova per 10 minuti consecutivi, dopodiché aggiungete il latte. Mescolate ancora poi unite lo yogurt sempre continuando ad amalgamare.

Lavate per bene il limone e grattugiate metà della buccia. Unitela al resto degli ingredienti. Ora è il momento di setacciate insieme la farina con il lievito, in modo che diventi più leggera e si unirà meglio agli ingredienti liquidi del dolce.

Versatela pian piano nella ciotola continuando a lavorare l’impasto, senza spegnere mai le fruste elettriche. Aggiungete ora il burro e amalgamate ancora.

In un pentolino mettete dell’acqua e sopra posizionate una seconda pentola più piccola con dentro il cioccolato. Lasciate che il vapore dell’acqua messa a bollire sciolga il cioccolato bianco. Voi mescolatelo continuamente in modo da agevolare la fusione.

Lasciatelo per qualche secondo a raffreddare poi aggiungetelo all’impasto. Continuate a mescolare per altri 5 minuti poi spegnete le fruste perché la preparazione del dolce è terminata.

Prendete uno stampo per muffin, ungete le pareti e il fondo dei fori con il  burro e spolverateli con della farina. Versate una quantità di impasto che copre il foro fino ad arrivare ad un centimetro del totale.

Accendete il forno e lasciate cuocere i muffin per circa 12/16 minuti a 180°. Controllate la cottura prima di spegnere il forno.

Lasciateli raffreddare per 2 ore poi potete tranquillamente gustarli, magari accompagnati da un buon caffè, un cappuccino o, perché no, una tazza di cioccolata calda.

Buon appetito e alla prossima ricetta: continuate a seguirci e condividete i vostri risultati sul nostro sito, oppure sulla nostra pagina Facebook.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons