Loading...

Muffin alla Nutella: la ricetta

muffin nutellaI muffin alla Nutella? Un portento della cucina! Cosa dire? Io adoro questi deliziosi dolcetti con un cuore di cioccolato deliziosi per la colazione o anche per la merenda dei nostri bambini.

Devo dire che preferisco alle torte i dolcetti monodose e i muffin ne sono l’esempio più famoso. Oltre che buonissimi, sono molto pratici anche come spuntino da portare a scuola per essere gustati durante l’intervallo.

I muffin alla Nutella sono semplici da preparare e necessitano di ingredienti semplici e genuini. Proviamo a prepararli insieme seguendo la mia ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di farina;
  • 3 uova;
  • 150 ml di latte;
  • 150 g di burro;
  • 180 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • Nutella.

Preparazione

Inserire in una ciotola lo zucchero con le uova e cominciare a sbattere i due ingredienti con una fusta elettrica in modo da facilitare l’operazione. Dovranno diventare molto soffici e spumose per questo lavorarle almeno 10 minuti consecutivi.

Setacciare la farina con il lievito vanigliato e cominciare ad aggiungerla poco per volta, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Continuare ad inserirla fino alla fine, sempre lavorando l’impasto con la frusta elettrica.

Mettere il burro in un piccolo pentolino posizionato dentro un altro più grande pieno di acqua. Accendere la fiamma e sciogliere il burro a bagnomaria, continuando a mescolare con una paletta di legno.

Lasciarlo raffreddare qualche minuto, poi versarlo nel composto sempre continuando a mescolare.

Aggiungere infine il latte e amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. 

Prendere uno stampo per muffin e posizionare all’interno dei fori i pirottini di carta. Versare una parte dell’impasto dentro la formina fino ad arrivare a circa la metà del contenitore. Aggiungere un cucchiaino di Nutella e poi coprire con un’altra parte di impasto fino ad arrivare ad un centimetro dal bordo.

Accendere il forno e portare a temperatura 180°. Appena caldo, inserire la pentola dei muffin e lasciarli cuocere per 25/30 minuti.

Prima di essere serviti, i muffin alla Nutella devono raffreddarsi completamente, pena lo scottarsi e anche passare qualche brutta ora con un po’ di mal di pancia. Il muffin alla Nutella non va mai gustato tiepido, ma completamente raffreddato: ricordatevi a questo scopo che il cuore di Nutella tende a raffreddare più lentamente rispetto alla parte esterna.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons