Loading...

Muffin cioccolato e pere: la ricetta

cioccolato peraOggi prepareremo dei deliziosi muffin alla ricotta e pera, molto amati dai bambini. Per la verità preferisco anche io un bel dolcetto monodose piuttosto che una fetta di torta, perché è più gradevole da vedere e ho la sensazione di gustare una piccola torta. Il muffin è una porzione semplicemente perfetta, sia per la merenda che per il dopopasto.

Questa è la semplicissima ricetta, da seguire passo passo per avere un muffin alle pere e al cioccolato perfetto.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 300 g farina;
  • 180 g di zucchero;
  • La scorza ed il succo di un limone non trattato;
  • 2 pere;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 300 g di ricotta.

Preparazione

Sbucciate le pere e privatele del torsolo. Tagliatele a cubetti piccolissimi e mettetele in un ciotola con il succo del limone in modo che non diventino nere.

In una ciotola inserite la ricotta e lo zucchero e cominciatela a lavorare con la frusta elettrica. Fate in modo che diventi una crema molto liscia e cremosa.

Ora aggiungete le uova, inserendone uno per volta ed aspettando che si amalgami bene prima di inserire quello successivo.

Setacciate la farina insieme alla bustina di lievito e iniziate a versarla nel resto dell’impasto, poco per volta, prestando molta attenzione affinché non si formino grumi.

Una volta che tutta la farina è stata mischiata completamente, lavate il limone e grattugiatelo. Versate la buccia dentro l’impasto continuando ad amalgamare.

Per finire, scolate i pezzettini di pera dal succo del limone e aggiungeteli nella ciotola sempre continuando a lavorare con la frusta elettrica.

A questo punto l’impasto è pronto per formare i muffin ed essere cotti.

Prendete i pirottini di carte per muffin della grandezza che preferite. Versateci, con l’aiuto di un cucchiaio, una parte di preparato raggiungendo i 3/4 dell’intero stampo.

Non superatelo perché, in cottura, i muffin tenderanno a lievitare e potrebbero traboccare. Ponete i pirottini riempiti su una teglia e inseritela in forno. La temperatura deve rimanere sui 180° e i muffin devono cuocere per circa 35 minuti.

I tempi di cottura indicati nelle ricette sapete bene che sono molto approssimativi ed è quindi importante che la teniate sotto controllo soprattutto negli ultimi minuti, utilizzando il metodo dello stuzzicadenti: infiliamolo e, nel caso in cui sia asciutto, vorrà dire che il nostro muffin sarà cotto perfettamente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons